Incendio tra San Giovanni di Duino e Medeazza: intervento fulmineo evita il peggio
Mattinata di intenso lavoro per le squadre AIB (Antincendio Boschivo) dei Vigili del Fuoco dei comandi di Trieste e Gorizia, intervenute attorno alle ore 11:30 per un incendio di sterpaglie e sottobosco carsico sviluppatosi tra San Giovanni di Duino e Medeazza.
Sul posto anche un’autobotte e il funzionario di guardia del comando di Trieste, oltre al Corpo Forestale Regionale e ai volontari AIB della Protezione Civile.
Il vento teso rischiava di alimentare il fronte di fuoco e spingerlo verso la linea ferroviaria, distante appena 200 metri. Grazie alla rapidità d’azione e alla perfetta coordinazione tra le forze in campo, l’incendio è stato circoscritto in tempi rapidi, contenendo la superficie bruciata a circa un ettaro.
Terminate le fasi di spegnimento, è seguita la bonifica dell’area interessata, operazione che ha visto l’impiego anche dell’elicottero in convenzione regionale.
La prontezza della macchina operativa ha scongiurato conseguenze ben più gravi per la viabilità ferroviaria e l’ambiente circostante.