Fvg, maxi sequestro della gdf: fermato tir con 26 mila litri di olio lubrificante di contrabbando

Fvg, maxi sequestro della gdf: fermato tir con 26 mila litri di olio lubrificante di contrabbando

Maxi sequestro delle Fiamme Gialle alla barriera autostradale di Gonars Nord. Gli uomini della Guardia di Finanza di Palmanova hanno fermato un autoarticolato proveniente dall’Ungheria e scoperto al suo interno un carico di 26 mila litri di olio idraulico di contrabbando, suddiviso in 26 cisternette (bulk).

Il mezzo pesante è stato intercettato durante i controlli di routine sul traffico internazionale di merci. A insospettire i finanzieri è stato il comportamento del conducente, apparso reticente e poco chiaro nel fornire spiegazioni sulla natura del carico.

il controllo

La successiva ispezione del vano di carico ha permesso di scoprire l’ingente quantitativo di prodotto liquido, privo di documentazione regolare per il trasporto. L’olio, se immesso sul mercato, avrebbe aggirato il sistema di tracciabilità previsto per i prodotti petroliferi, con un’evasione fiscale stimata in circa 20 mila euro.

sequestro e denuncia

La Guardia di Finanza ha quindi proceduto al sequestro dell’intero carico e del complesso veicolare, denunciando il conducente del mezzo all’Autorità Giudiziaria di Udine.

L’operazione conferma l’impegno del Corpo nel contrasto al contrabbando di prodotti energetici, un settore considerato strategico per la tutela dell’economia nazionale e per la sicurezza dei consumatori.

(Si ricorda che, trattandosi di indagini preliminari, gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna).