Ricerca scientifica in campo nutrizionale, accordo Fondazione Italiana Fegato e Fondazione Ernesto Illy

La Fondazione Italiana Fegato e la Fondazione Ernesto Illy hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione e supporto reciproco per la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo della nutrizione e della produzione di alimenti.
 
Le due Fondazioni, entrambe con sede a Trieste e con missioni e scopi globali, uniranno le forze, concentrandosi soprattutto su due delle loro aree d’intervento: la ricerca e la formazione.
 
La Fondazione Italiana Fegato ONLUS (FIF) è un ente di ricerca riconosciuto dal MIUR specializzato nello studio sulle malattie epatiche e patologie correlate. Fondata nel 2008, ha come scopi principali la ricerca scientifica, l’attività clinica e la formazione di ricercatori e personale sanitario nel campo delle malattie epatiche.
Nella sua attività scientifica, la FIF collabora con diverse organizzazioni a livello internazionale, dal Messico all’Indonesia, dall’Argentina agli Stati Uniti. Con tali paesi la FIF mantiene una collaborazione attiva e un continuo scambio di giovani ricercatori, scienziati, dottorandi che arrivano alla Fondazione per incrementare la loro esperienza e condividere con noi le loro competenze. Dalla sua creazione nel 2008 ad oggi la FIF ha ospitato oltre 100 scienziati internazionali provenienti da oltre 20 paesi. La fitta rete con istituzioni scientifiche e Università internazionali, costruita nel corso degli anni, sottolinea la valenza internazionale che FIF ha in ambito formativo e scientifico e permette alla Fondazione di diffondere nel mondo i valori ai quali si ispira.
 
La Fondazione Ernesto Illy è una corporate foundation, espressione della famiglia imprenditoriale, che svolge attività filantropica a integrazione del modello di business sostenibile dell’azienda fondatrice, secondo i principi della stakeholder company e della società benefit. L’Etica è il suo valore fondante, nella sua accezione di rispetto per l’Uomo e per l’Ambiente, con senso di responsabilità verso le generazioni future. Scopo principale della Fondazione Ernesto Illy è ideare e implementare una serie di progetti globali in ambito scientifico, educativo/formativo, cultural/creativo che diano impulso ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Tra le sue attività, la Fondazione organizza eventi, congressi di studio, seminari e workshop, svolge attività editoriali e multimediali e coltiva collaborazioni globali con università, istituzioni ed enti d’eccellenza. I suoi campi d’azione sono l’etica, la sostenibilità, la ricerca scientifica, la cultura del caffè e del sistema agroalimentare, la valorizzazione della figura e dell’eredità morale di Ernesto Illy.
 
“Questa collaborazione – commenta Anna Illy, Presidente della Fondazione Ernesto Illy – vuole valorizzare l’attività e le relazioni delle due Fondazioni, che condividono valori e campi d’azione, ottimizzandone l’impegno in ambito scientifico, educativo e formativo. Il nostro obiettivo è anche quello di sviluppare progetti comuni, oltre a sostenere vicendevolmente quelli già in corso da parte di entrambe, aumentando anche la capacitá di attrarre finanziamenti nazionali e internazionali che ci permettano di sviluppare innovazione, di finanziamenti per compiere progressi scientifici significativi in campo nutrizionale e formare un numero sempre maggiore di ricercatori e di scienziati in queste discipline”.
 
“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione – ha aggiunto Decio Ripandelli, Presidente della Fondazione Italiana Fegato – che rappresenta una vera situazione ‘win-win’, laddove alle comprovate capacità ed esperienze della Fondazione Illy si aggiungono quelle della Fondazione Italiana Fegato, al fine di promuovere programmi volti a un’agricoltura e a un ‘sistema salute’ sostenibili, in linea con gli SDGs dell’ONU”.