Fiamme lungo l’A4 tra Duino e Sistiana: incendio di sterpaglie domato dai Vigili del Fuoco (VIDEO)
Mattinata di apprensione venerdì 11 luglio 2025 lungo il tratto dell’autostrada A4 in direzione Trieste, tra Duino e Sistiana, dove un incendio di sterpaglie a bordo carreggiata ha richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco del comando di Trieste.
L’allarme è scattato attorno alle ore 9.40, quando una bisarca in transito ha subito lo scoppio di uno pneumatico. Una porzione del copertone, incendiandosi, è finita nella vegetazione secca a bordo strada, innescando un fronte di fiamma lungo circa 300 metri e largo sei.
Sul posto sono immediatamente intervenute due squadre: una del distaccamento di Opicina e una dell’AIB (Antincendio Boschivo), in convenzione regionale, partita dalla sede centrale del comando giuliano. Le operazioni si sono concentrate nel contenere le fiamme, riuscendo a evitare la propagazione verso il sottobosco carsico e le abitazioni vicine, grazie a un’azione rapida ed efficace.
Una volta domato l’incendio, l’area è stata bonificata dalla squadra AIB per escludere eventuali riprese del fuoco. Per consentire lo spegnimento e la bonifica in sicurezza, la corsia di marcia dell’autostrada è stata temporaneamente chiusa al traffico, deviato interamente sulla corsia di sorpasso.
Sul luogo dell’incendio anche la Polizia Stradale e il personale del concessionario autostradale, per la gestione della viabilità e gli accertamenti di competenza. Le operazioni si sono concluse senza feriti, ma con un importante monito sul rischio incendi durante i mesi estivi, in particolare nelle aree ad alta vegetazione come l’altopiano carsico.
DI SEGUITO IL VIDEO