Musica, tradizioni e show nei cieli: Finanza presidia Trieste l’estate tra mare e spettacolo

Musica, tradizioni e show nei cieli: Finanza presidia Trieste l’estate tra mare e spettacolo

Con l’avvio della stagione estiva, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Trieste è stato protagonista di un’intensa attività di presidio del mare, garantendo ordine e sicurezza pubblica in occasione delle principali manifestazioni lungo la costa del Friuli Venezia Giulia.

Grande dispiegamento di forze per “Tramonti a Nord Est”

Dal 27 al 29 giugno 2025, in occasione del festival galleggiante “Tramonti a Nord Est”, che ha visto come protagonista la cantante Elisa, gli equipaggi del ROAN sono stati impegnati in tutte le tappe dell’evento: Trieste, Monfalcone e la Laguna di Grado e Marano.

A Trieste, l’artista si è esibita a bordo della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, davanti a Piazza Unità d’Italia, accompagnata da Tananai. A Monfalcone il concerto si è svolto nel Golfo di Panzano su un caicco, con la partecipazione dei Motel Connection, mentre nella suggestiva laguna hanno preso parte anche Emma e Dardust.

Ogni serata ha attirato migliaia di persone sia a terra sia in mare, con decine di unità da diporto presenti nelle vicinanze del palco galleggiante. Le unità navali della Stazione Navale di Trieste e della Sezione Operativa Navale di Lignano Sabbiadoro hanno garantito sicurezza e ordine, regolando i flussi di navigazione e prevenendo situazioni potenzialmente pericolose.

Sicurezza anche per le tradizioni religiose e l’Air Show

Il 6 luglio, le unità del ROAN sono state nuovamente operative in occasione di due eventi simbolici dell’estate friulana: la processione a mare per la Madonna del Perdòn a Grado e il Lignano Air Show.

A Grado, l’icona sacra è stata accompagnata lungo i canali da numerose imbarcazioni, in una cornice spirituale e partecipata. A Lignano Sabbiadoro, invece, l’Air Show ha attirato migliaia di turisti sul litorale e in mare, culminando con l’attesissima esibizione delle Frecce Tricolori. Anche in queste circostanze, gli equipaggi della Guardia di Finanza hanno garantito l’ordinato svolgimento dell’evento e la tutela della sicurezza pubblica.

Un’estate di vigilanza e legalità in mare

L’attività del Reparto Operativo Aeronavale di Trieste si conferma strategica per il controllo delle acque regionali, in stretta sinergia con le Autorità di Pubblica Sicurezza e le altre Forze di Polizia. L’impegno profuso in questi eventi è la dimostrazione concreta di professionalità, tempestività e spirito di servizio degli equipaggi, costantemente al lavoro per garantire la legalità e l’incolumità dei cittadini, anche durante le manifestazioni più complesse e partecipate.