Duino Aurisina, spettacolare salvataggio di una capra caduta in una grotta: vigili del fuoco eroi!

Duino Aurisina, spettacolare salvataggio di una capra caduta in una grotta: vigili del fuoco eroi!

Un intervento insolito ma particolarmente impegnativo ha visto protagonisti ieri pomeriggio, 5 agosto 2025, i Vigili del fuoco di Trieste, chiamati a salvare una capra precipitata in una grotta in località Malchina, nel comune di Duino Aurisina.

La segnalazione è arrivata da un escursionista che, durante una passeggiata, ha assistito alla caduta dell’animale all’interno di una cavità naturale. Immediata la risposta della sala operativa del comando provinciale, che ha inviato sul posto la squadra del distaccamento di Opicina e la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale.

Una volta giunti sul luogo, i soccorritori hanno constatato che la capra aveva fatto un volo di circa 15 metri all’interno della grotta. Grazie all’impiego di attrezzature e tecniche di derivazione speleo-alpinistica, i Vigili del fuoco si sono calati nella cavità, hanno imbragato con cura l’animale e lo hanno riportato in superficie.

Fortunatamente, il caprino è stato riconsegnato alla proprietaria apparentemente senza lesioni e subito riportato al pascolo. Le operazioni di soccorso, durate circa due ore, si sono concluse con successo, confermando ancora una volta la prontezza e la competenza dei Vigili del fuoco anche nelle missioni più particolari.