Dipiazza svela in diretta su Trieste Cafe: "Due concerti al Rocco e uno in piazza Unità nel 2026" (VIDEO)
Durante l’ultima diretta serale di Trieste Cafe, condotta dal direttore Luca Marsi, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha fatto sognare i cittadini con un’affermazione tanto semplice quanto carica di immaginario: “Un concerto in piazza Unità col Palco sul Mare”.
Una frase che contiene un’idea precisa, già più volte evocata dal primo cittadino nel corso del suo mandato, e che ora assume i contorni della concreta programmazione per il 2026: un grande spettacolo musicale nella piazza simbolo di Trieste, con un palco affacciato direttamente sul mare.
Un progetto che vuole coniugare spettacolo e paesaggio, bellezza architettonica e potenza del suono, turismo e valorizzazione urbana.
Il “Palco sul Mare” rappresenta per Dipiazza la cifra simbolica di una Trieste che guarda al futuro, senza dimenticare la propria unicità paesaggistica. Una visione che si sposa con la vocazione culturale e internazionale della città, già messa alla prova con eventi di grande portata, come quello che ha visto recentemente protagonista Robbie Williams allo stadio Nereo Rocco.
Con la promessa di due concerti allo stadio e un evento epocale in piazza Unità, Dipiazza rafforza la linea strategica della sua amministrazione: Trieste come capitale adriatica della musica live, in grado di attrarre nomi di rilievo mondiale e di regalare ai cittadini spettacoli indimenticabili in contesti unici.
Il concetto di Palco sul Mare, più volte evocato anche in ambito urbanistico, si traduce ora in un’immagine concreta: un palco galleggiante, il mare di Trieste, le luci della piazza, e la musica ad abbracciare l’intera città.
Un sogno ambizioso che – stando alle parole del sindaco – nel 2026 prenderà forma, su note e onde.