Controlli antidroga con unità cinofila azione al CIOFS e all’ENAIP: tutto ok, zero droga!

Controlli antidroga con unità cinofila  azione al CIOFS e all’ENAIP: tutto ok, zero droga!

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Trieste, con sede in via Hermet, hanno effettuato un controllo antidroga presso gli istituti scolastici CIOFS ed ENAIP, situati in via dell’Istria, con il supporto di un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia.

Controlli durante la pausa lezioni, tutto si è svolto con serenità

L’operazione si è svolta in stretta collaborazione con la dirigenza scolastica, nel pieno rispetto della comunità studentesca. I controlli sono stati effettuati durante la pausa tra le lezioni e hanno interessato alcune aree comuni degli edifici scolastici. L’esito è stato completamente negativo: non sono state rinvenute sostanze stupefacenti.

Una finalità educativa, non repressiva

I Carabinieri hanno ribadito che l’iniziativa non ha carattere repressivo, ma mira a prevenire l’uso di droghe tra i giovani e a rafforzare il messaggio educativo. L’azione rientra infatti in un più ampio programma di sensibilizzazione e legalità promosso dall’Arma nelle scuole del territorio.

Obiettivo: creare un ambiente scolastico sicuro, sano e consapevole, in cui gli studenti possano comprendere i rischi legati all’uso di sostanze e sentirsi tutelati nella loro quotidianità.

L’impegno costante nelle scuole del territorio

Le attività di prevenzione proseguiranno nei prossimi mesi con incontri, controlli mirati e collaborazioni istituzionali, per rafforzare il legame tra scuola e forze dell’ordine e contrastare ogni forma di illegalità fin dalla giovane età.