Caso Paganelli, Valeria a Dentro la Notizia: “Manuela? La ignorerò. Mio marito in carcere per le sue parole”

foto screen dentro la notizia - canale 5 - mediaset [...]

Caso Paganelli, Valeria a Dentro la Notizia: “Manuela? La ignorerò. Mio marito in carcere per le sue parole”

Nel programma “Dentro la Notizia” di Canale 5, condotto da Gianluigi Nuzzi, è stata ospitata Valeria, moglie di Luis da Silva, principale indagato nell’omicidio di Pierina Paganelli. A pochi giorni dall’avvio del processo – la prima udienza è fissata per il 15 settembre 2025 – le sue parole hanno suscitato grande attenzione.

Alla domanda su come affronterà l’aula, Valeria ha risposto con fermezza: “A testa alta e a schiena dritta. Mi aspetto che emerga finalmente la verità”.

“manuela? la ignorerò”

Non è mancato il riferimento a Manuela Bianchi, testimone chiave dell’inchiesta. Nuzzi ha chiesto come reagirà qualora dovesse incontrarla in tribunale: “La ignorerò, perché è l’unica cosa che merita”.

Valeria non ha nascosto le sue convinzioni: “Credo che sia lei la causa per cui mio marito è in galera. L’impianto accusatorio si regge sulle sue dichiarazioni che parlano di un incontro quella mattina, ma non è supportato da alcun fatto concreto”.

il nodo delle dichiarazioni

Al centro della vicenda resta la ricostruzione secondo cui Luis da Silva avrebbe avuto un contatto la mattina del 3 ottobre 2023. Valeria, però, contesta duramente: “Io non posso saperlo perché ero al lavoro. Ma se anche una persona si trovasse sul posto dove poi viene rinvenuto un cadavere, vuol dire automaticamente che è l’assassino? Secondo quale logica? Se fossi scesa io quella mattina e l’avessi trovata io, allora avrei dovuto essere accusata io?”.

Secondo la donna, le dichiarazioni di Bianchi sarebbero “artatamente costruite”: “Non posso dire che siano false, ma non sono sostenute da alcuna prova concreta. Mi auguro che nell’incidente probatorio qualcuno lo capisca”.

attesa per l’udienza

Le parole di Valeria arrivano in un momento di forte tensione, con l’incidente probatorio in corso e gli accertamenti tecnici sul garage di via del Ciclamino che potrebbero rivelarsi decisivi. La prima udienza segnerà l’avvio di un processo destinato a far discutere, in un caso che continua a tenere alta l’attenzione mediatica.