Cane impaurito corre tra le auto in via Filzi: cittadini si mobilitano per salvarlo
Paura e tensione nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 6 agosto 2025, in via Filzi, a Trieste, dove un cane di taglia grande e senza guinzaglio è stato visto correre spaventato tra la strada e il marciapiede, mettendo a rischio sé stesso e gli automobilisti in transito.
Secondo quanto raccontato da una testimone presente sul posto, l’animale – probabilmente uno spinone di colore grigio – appariva molto agitato e disorientato. Alcuni passanti, notando la situazione di pericolo, si sono immediatamente attivati per bloccarlo ed evitare che venisse investito.
Tra frenate improvvise, traffico rallentato e tentativi di intercettare l’animale, più persone si sono mobilitate nel tentativo di calmarlo e metterlo in sicurezza. Dopo alcuni minuti concitati, uno dei presenti è riuscito a fermarlo e a mettergli un guinzaglio. Poco dopo è arrivato un ragazzo che si è preso in consegna il cane.
La scena, raccontata sui social, ha attirato l’attenzione di molti utenti, alcuni dei quali si sono detti presenti e commossi dal gesto collettivo. Fortunatamente, secondo un aggiornamento nei commenti, il cane è stato recuperato e affidato alle cure della sua famiglia.
L'episodio ha riportato l’attenzione sull’importanza di tenere sempre i propri animali al guinzaglio, soprattutto in aree trafficate, per la loro sicurezza e quella di tutti.