Giovane escursionista romano si infortuna a Cima Sappada: interviene il Soccorso Alpino

Giovane escursionista romano si infortuna a Cima Sappada: interviene il Soccorso Alpino

Attimi di apprensione nella tarda mattinata di oggi, giovedì 18 luglio, lungo la pista forestale che collega Borgata Cretta a Cima Sappada, dove un giovane escursionista romano di circa vent’anni si è procurato una forte distorsione a un arto inferiore durante un'uscita in montagna.

L’allarme è scattato poco dopo le 12.00: la centrale operativa della Sores ha prontamente attivato la stazione di Sappada del Soccorso Alpino, che è intervenuta con sei tecnici sul posto per prestare le prime cure al ragazzo, rimasto bloccato in zona impervia.

Una volta raggiunto, il giovane è stato stabilizzato con un gambale a depressione, che ha permesso di immobilizzare l’arto infortunato, e successivamente imbarrellato per il trasporto in sicurezza fino all’ambulanza in attesa lungo la strada.

L’escursionista è stato quindi trasferito all’ospedale di Tolmezzo per gli accertamenti e le cure del caso.

L’intervento si è concluso intorno alle 12.45 senza ulteriori complicazioni, grazie alla tempestività e alla professionalità degli operatori del Soccorso Alpino, sempre in prima linea nel garantire assistenza e sicurezza sui sentieri della montagna friulana.