Burraco, trionfo di squadra per il circolo triestino: si prepara un torneo nazionale in città
Si è svolto nelle giornate del 23 e 24 maggio, nell’incantevole cornice dell’Isola Rossa di Rovigno, il 14° torneo nazionale di burraco, evento attesissimo dagli appassionati del celebre gioco di carte. A organizzarlo è stato il circolo “Trieste Cultura & Giochi”, presieduto da Franco Marchi, che ha portato in Croazia una nutrita e competitiva delegazione di sfidanti triestini.
Oltre 300 giocatori da tutta Italia: 11 sessioni di sfide serrate
Il torneo ha visto la partecipazione di ben 340 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia. Dopo undici agguerrite sessioni, i migliori si sono confrontati nei vari gironi finali, tra cui l’ambitissimo Girone A, riservato alle 20 coppie più forti. È qui che si sono decisi i verdetti più importanti, in una serie di partite combattute fino a notte fonda.
Girardini-Ferialdi sfiorano il podio, altri ottimi piazzamenti per i triestini
Il circolo triestino ha brillato per cohesione e talento, centrando risultati di rilievo: la coppia formata da Marco Girardini e Cristina Ferialdi ha chiuso al quarto posto assoluto del Girone A, mancando di pochissimo il podio. Ottime anche le performance di Angela D’Amico e Alessandra Perrone, undicesime, e di Gianluca Lega, tredicesimo. Da segnalare anche la quarta posizione di Rosalia Di Marzo nel Girone D.
Prossimo obiettivo: un grande torneo nazionale a Trieste
Soddisfatto il presidente Franco Marchi, che guarda già avanti con entusiasmo. L’intenzione è quella di organizzare un torneo nazionale di burraco a Trieste, portando nella città giuliana i migliori sfidanti del panorama nazionale per un evento che si preannuncia spettacolare.
Una bella prospettiva per un gioco che, tra concentrazione, strategia e passione, continua a conquistare generazioni, amato anche da sportivi celebri come Jannik Sinner.