Benemerenze Al Corpo Pompieri Volontari Trieste: riconoscimenti per professionalità, coraggio e dedizione
Nella giornata di ieri, presso la sede del Corpo Pompieri Volontari Trieste, moderata dal comandante Giuliano Bacer, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna delle targhe di benemerenza ai volontari che, nel corso dell’anno, si sono distinti per impegno, competenza e spirito di servizio.
Un riconoscimento speciale è stato attribuito a Rossella Robba e Vincenzo Mellone, premiati per aver garantito con tempestività e senso di responsabilità l’incolumità dei colleghi durante il rinvenimento di un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti e armi, avvenuto alla presenza degli stessi spacciatori. Alla vista dei Pompieri Volontari e delle unità cinofile, gli individui si sono dati alla fuga nella boscaglia.
I due volontari hanno gestito la situazione con grande professionalità, attivando immediatamente la Polizia Locale di Trieste e informando il Comandante del Corpo.
Benemerenze sono state inoltre conferite a Lisa Cecconi, Cesare Ubaldini e Mauro Iagodnich, per l’impegno costante, la serietà e la passione dimostrate nel corso dell’anno nelle attività operative e di supporto alla comunità.
Alla cerimonia sono intervenute, per la consegna delle targhe di benemerenza l’Assessore di Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina De Gavardo e la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Trieste, dott.ssa Margherita Paglino, quest’ultima per dare forza al valore delle donne nel volontariato.
In rappresentanza dell’ing. arch. Amedeo Aristei ha partecipato anche Alessandro Naimi, Funzionario della Protezione Civile. Per l’Ispettorato Forestale di Trieste e Gorizia è intervenuto il Maresciallo Guido Ferluga, delegato del dott. Paolo Benedetti.
Riconoscimento e gratitudine sono stati espressi anche alle unità cinofile, fondamentali nelle attività di ricerca di persone disperse e nel rinvenimento di sostanze stupefacenti.
La cerimonia è stata occasione anche per presentare il nuovo Logo e si è conclusa con un sentito ringraziamento rivolto a tutti i volontari e alle loro famiglie, per il costante impegno e per il contributo quotidiano alla sicurezza e al benessere del territorio.