Affitti impossibili a Trieste, padre triestino denuncia: “Reddito, referenze, ma il cane è un muro”

Affitti impossibili a Trieste, padre triestino denuncia: “Reddito, referenze, ma il cane è un muro”

Otto mesi passati a consultare annunci, telefonare, inviare richieste, presentare documenti. È lo sfogo amaro di un triestino, padre separato, che racconta alla redazione la sua difficoltà nel trovare un appartamento in affitto a Trieste. Una ricerca iniziata con largo anticipo, spiega, per evitare emergenze. Ma il tempo, finora, non è bastato.

“Mostro tutto, ma non basta”
Nel suo racconto emergono frustrazione e senso di impotenza. “Mi chiedono il reddito e lo mostro. Mi chiedono referenze e le presento. Mi chiedono disponibilità e la garantisco. Serietà massima”. Eppure, nonostante le garanzie economiche e personali, le risposte restano negative.

Il cane come ostacolo insormontabile
A pesare, secondo quanto riferisce, sarebbe la presenza di un cane di piccola taglia, circa 10 chili. Un dettaglio che, racconta, si trasformerebbe sistematicamente in un rifiuto. “Appena lo dico, cambia tutto. In questa città diventa praticamente impossibile trovare casa”.

Il paradosso che ferisce
Nello sfogo c’è anche il senso di un paradosso difficile da accettare. “Se cerchi una sistemazione per il cane sei irresponsabile. Se non trovi casa per te e tua figlia sei visto ancora peggio”. Una condizione che mette insieme pressione abitativa, rigidità contrattuali e difficoltà familiari.

Prezzi alti e richieste giudicate eccessive
Il padre triestino parla inoltre di “richieste assurde e prezzi folli”, descrivendo un mercato degli affitti percepito come sempre più selettivo e oneroso. “Quei pochi appartamenti disponibili finiscono subito o ti dicono di no per qualsiasi motivo”.

Una difficoltà sempre più diffusa
Il racconto riaccende l’attenzione sul tema della carenza di alloggi in affitto a Trieste, questione che coinvolge famiglie, lavoratori e studenti. Tra canoni elevati, clausole restrittive e disponibilità limitata, trovare casa diventa per molti un percorso lungo e logorante.