lunedì 20 luglio 2026
Breaking
Protezione Civile e nuovo Piano di Emergenza: l'assessore De Gavardo incontra la Sesta Circoscrizione “Amare il mare”: al Salone d’Arte di Trieste la mostra collettiva che unisce bellezza e tutela dell'ambiente “La pratica della voce”: il poeta Cristian Marrocco protagonista alla Biblioteca Quarantotti Gambini Trieste, cambia tutto: temperature in picchiata dopo quasi due mesi di caldo estremo Trieste tra le province interessate dalla maxi operazione contro baby gang, droga e armi Piazza della Repubblica, auto abbandonata sul marciapiede: il conducente scende e se ne va Dal cinema alle grandi produzioni: il Castello di Miramare punta ancora sulla promozione internazionale (VIDEO) Movida a Trieste, Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO) Maria Luisa Paglia (Pd): "È il momento di costruire una città più vicina ai residenti" (VIDEO) Rosato critica la riforma elettorale: «Serve un accordo tra maggioranza e opposizione» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui sondaggi: «Le elezioni si vincono nelle urne, non sulle rilevazioni» (VIDEO) Il meteo di lunedì 20 luglio, bora moderata nel corso del mattino Missione Monte Canin, Club Alpinistico Triestino torna alla ricerca dei segreti nascosti sotto la montagna Dramma sfiorato a Barcola: assistente bagnanti salva un uomo, poi il malore della moglie No Borders Music Festival, Ludovico Einaudi incanta 5mila persone ai laghi di Fusine Protezione Civile e nuovo Piano di Emergenza: l'assessore De Gavardo incontra la Sesta Circoscrizione “Amare il mare”: al Salone d’Arte di Trieste la mostra collettiva che unisce bellezza e tutela dell'ambiente “La pratica della voce”: il poeta Cristian Marrocco protagonista alla Biblioteca Quarantotti Gambini Trieste, cambia tutto: temperature in picchiata dopo quasi due mesi di caldo estremo Trieste tra le province interessate dalla maxi operazione contro baby gang, droga e armi Piazza della Repubblica, auto abbandonata sul marciapiede: il conducente scende e se ne va Dal cinema alle grandi produzioni: il Castello di Miramare punta ancora sulla promozione internazionale (VIDEO) Movida a Trieste, Tonel: "Il regolamento ha trovato un equilibrio tra divertimento e riposo" (VIDEO) Maria Luisa Paglia (Pd): "È il momento di costruire una città più vicina ai residenti" (VIDEO) Rosato critica la riforma elettorale: «Serve un accordo tra maggioranza e opposizione» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui sondaggi: «Le elezioni si vincono nelle urne, non sulle rilevazioni» (VIDEO) Il meteo di lunedì 20 luglio, bora moderata nel corso del mattino Missione Monte Canin, Club Alpinistico Triestino torna alla ricerca dei segreti nascosti sotto la montagna Dramma sfiorato a Barcola: assistente bagnanti salva un uomo, poi il malore della moglie No Borders Music Festival, Ludovico Einaudi incanta 5mila persone ai laghi di Fusine
Il Comune informa

Caldo a Trieste, biblioteche civiche climatizzate aperte alla cittadinanza: ecco dove trovare refrigerio

Luca Marsi·
Caldo a Trieste, biblioteche civiche climatizzate aperte alla cittadinanza: ecco dove trovare refrigerio

Con l'aumento delle temperature e le sempre più frequenti ondate di calore, il Comune di Trieste rinnova anche quest'anno un servizio rivolto alla cittadinanza e agli ospiti della città, mettendo a disposizione gli spazi climatizzati delle Biblioteche Civiche come luoghi dove trovare refrigerio durante le giornate più calde.

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di contribuire a mitigare il disagio e i rischi legati al caldo intenso, offrendo ambienti freschi, accoglienti e facilmente accessibili, nel solco della tradizionale funzione di servizio pubblico svolta dalle biblioteche comunali.

Un servizio aperto alla comunità

Le sedi delle Biblioteche Civiche diventano così punti di riferimento non solo per la lettura, lo studio e la consultazione, ma anche per chi desidera trascorrere alcune ore in un ambiente climatizzato durante le giornate caratterizzate da temperature elevate.

L'iniziativa è rivolta sia ai residenti sia ai visitatori presenti in città.

Le sedi disponibili

Sono cinque le strutture messe a disposizione dal Comune.

La Biblioteca Civica Attilio Hortis, in via Madonna del Mare 13, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

La Biblioteca Comunale Pier Antonio Quarantotti Gambini, in via delle Lodole 6, nel rione di San Giacomo, osserva l'orario dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, oltre al sabato dalle 9 alle 13.

La Biblioteca Comunale Stelio Mattioni, in via Petracco 10, a Borgo San Sergio, è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, mentre martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13.

La Biblioteca Comunale Lina Marii Marinelli, in via Louis Pasteur 44, a Melara, accoglie il pubblico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

Infine, l'Emeroteca, in piazza Hortis 4, è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 19.

Un aiuto concreto durante le giornate più calde

L'apertura degli spazi climatizzati rappresenta un'opportunità concreta per affrontare il caldo estivo in ambienti pubblici confortevoli, confermando il ruolo delle Biblioteche Civiche come luoghi di aggregazione, cultura e servizio a disposizione dell'intera comunità.

Articoli correlati