sabato 27 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
Regione sportello ambiente ed Energia
Breaking
Via libera ai fondi per Servola, Fedriga: "Un passo decisivo per il futuro del porto di Trieste" Matteoni e Giacomelli: "Da Trieste parte il Viaggio del Ricordo, la memoria delle foibe va trasmessa ai giovani" Ultimo a Roma, Lorenzo Giorgi ci sarà: “Non è solo un live, è un evento totale” (VIDEO) Trieste, Dipiazza torna all’attacco sui maranza: “Servono leggi serie, chi accoltella non può stare libero” (VIDEO) Presidente Porto su futuro della stazione marittima: “Servono miglioramenti e nuove valutazioni” (VIDEO) Trieste, estate e assalto alle spiagge: Trieste Trasporti rafforza le linee verso Barcola (VIDEO) Trieste, sicurezza e movida: «I maranza sono scesi in centro», parte il monitoraggio della GIS (VIDEO) Antonio Paoletti: "La città è sempre più attrattiva anche per chi vuole investire" (VIDEO) E se Trieste diventasse la Miami dell'Adriatico? La visione che trasforma le Rive in un paradiso acquatico Il meteo di sabato 27 giugno, cielo sereno Scuola Slataper, la maestra Paola Sterni va in pensione: si chiude un capitolo di storia Da Trieste parte il Viaggio del Ricordo, Abodi: "Il racconto di questa storia non deve fermarsi" (VIDEO) Trieste apre il "Viaggio del Ricordo": cinquanta giovani da tutta Italia per custodire la memoria (VIDEO) Ciclista di 72 anni investito in via Brigata Casale, automobilista fugge dopo l'incidente Lingua friulana, l'allarme del Patto per l'Autonomia: «Persi 160mila parlanti in dieci anni, serve una svolta» Via libera ai fondi per Servola, Fedriga: "Un passo decisivo per il futuro del porto di Trieste" Matteoni e Giacomelli: "Da Trieste parte il Viaggio del Ricordo, la memoria delle foibe va trasmessa ai giovani" Ultimo a Roma, Lorenzo Giorgi ci sarà: “Non è solo un live, è un evento totale” (VIDEO) Trieste, Dipiazza torna all’attacco sui maranza: “Servono leggi serie, chi accoltella non può stare libero” (VIDEO) Presidente Porto su futuro della stazione marittima: “Servono miglioramenti e nuove valutazioni” (VIDEO) Trieste, estate e assalto alle spiagge: Trieste Trasporti rafforza le linee verso Barcola (VIDEO) Trieste, sicurezza e movida: «I maranza sono scesi in centro», parte il monitoraggio della GIS (VIDEO) Antonio Paoletti: "La città è sempre più attrattiva anche per chi vuole investire" (VIDEO) E se Trieste diventasse la Miami dell'Adriatico? La visione che trasforma le Rive in un paradiso acquatico Il meteo di sabato 27 giugno, cielo sereno Scuola Slataper, la maestra Paola Sterni va in pensione: si chiude un capitolo di storia Da Trieste parte il Viaggio del Ricordo, Abodi: "Il racconto di questa storia non deve fermarsi" (VIDEO) Trieste apre il "Viaggio del Ricordo": cinquanta giovani da tutta Italia per custodire la memoria (VIDEO) Ciclista di 72 anni investito in via Brigata Casale, automobilista fugge dopo l'incidente Lingua friulana, l'allarme del Patto per l'Autonomia: «Persi 160mila parlanti in dieci anni, serve una svolta»
ASUGI informa

"A, B, C'era una volta": la donazione di sangue raccontata attraverso le storie di chi dona e chi riceve

Luca Marsi·
"A, B, C'era una volta": la donazione di sangue raccontata attraverso le storie di chi dona e chi riceve

La donazione di sangue diventa racconto, emozione e testimonianza concreta grazie al progetto “A, B, C'era una volta”, che unisce donatori e pazienti in un percorso narrativo unico nel suo genere. Presentato oggi, 13 giugno 2025, in occasione della Giornata del Donatore, il progetto si inserisce nell’ambito della medicina narrativa, valorizzando il potere delle storie personali nel processo di cura e nella promozione della cultura della solidarietà.

L’iniziativa raccoglie e diffonde le testimonianze di chi il sangue lo dona e di chi lo riceve, creando un ponte invisibile ma fortissimo tra due mondi che raramente si incontrano, ma che sono legati da un gesto fondamentale per la vita. La scrittura, cuore di questo progetto, aiuta a elaborare emozioni e paure, diventando strumento di consapevolezza e condivisione.

Il percorso trasfusionale “da vena a vena” diventa così un racconto corale, che mette in luce il valore profondo della generosità. Grazie alla collaborazione dell’Associazione Donatori Sangue di Trieste (ADS), è stato diffuso tra i donatori l’invito a raccontare la propria esperienza; parallelamente, le Unità Operative Complesse (UOC) di Medicina Trasfusionale e di Ematologia hanno coinvolto i pazienti trasfusi, raccogliendo i loro racconti in forma volontaria e anonima.

I contributi, raccolti sia in formato cartaceo che digitale, sono stati successivamente selezionati e curati da un comitato composto dagli operatori delle UUOO di ASUGI coinvolte.

La mostra inaugurale e la pubblicazione

Proprio oggi, 13 giugno, in occasione della Giornata del Donatore, al Centro Raccolta Sangue dell’Ospedale Maggiore di Trieste è stata inaugurata una mostra che espone i racconti e le emozioni di donatori e riceventi, impreziositi dalle opere grafiche dell’artista triestino Andrea Dario Formica. La mostra vuole essere un momento di riflessione pubblica e sensibilizzazione sul valore profondo della donazione di sangue.

Nei prossimi mesi, è prevista anche la pubblicazione di un volume che raccoglierà integralmente i racconti e le opere grafiche realizzate, diventando uno strumento di divulgazione e testimonianza concreta per avvicinare sempre più persone alla cultura della donazione.

Un progetto corale e multidisciplinare

L’iniziativa è stata possibile grazie alla sinergia di più realtà sanitarie e associative, tra cui:

  • UO di Medicina Trasfusionale di ASUGI (capofila del progetto)
  • Associazione Donatori Sangue di Trieste (ADS)
  • UOC di Ematologia di ASUGI
  • Ambulatorio di Psicologia Clinica di ASUGI

Grazie a progetti come “A, B, C'era una volta”, Trieste si conferma ancora una volta una realtà all’avanguardia non solo nella ricerca e nell’assistenza sanitaria, ma anche nella capacità di umanizzare la cura, dando voce alle persone e alle loro storie.

Articoli correlati

Cessazione attività tre medici di medicina generaleASUGI informa

Cessazione attività tre medici di medicina generale

ASUGI informa che nell’ambito territoriale del Comune di Trieste cesseranno l’attività di medico di medicina generale per l’assistenza primaria a decorrere dal 1° luglio 2026 (ultimo giorno di attività 30 giugno 2026) i seguenti professioni

redazione·25 giu 2026·3 min
Al via al piano operativo per l'emergenza caldoASUGI informa

Al via al piano operativo per l'emergenza caldo

(cs Ufficio Stampa ASUGI) - Il Piano Operativo Emergenza Caldo si pone l’obiettivo di individuare e coordinare i servizi che concorrono alla corretta gestione dell’emergenza caldo sul territorio Giuliano-Isontino. Nel Piano vengono approfon

redazione·25 giu 2026·3 min