Asugi confermata eccellenza mondiale
Si è conclusa oggi, 28 novembre, la visita per l’accreditamento di eccellenza di ASUGI condotta da parte di Accreditation Canada e che ha visto il coinvolgimento di 12 valutatori esperti, sia canadesi che europei.
Il percorso di accreditamento all’eccellenza consiste in una valutazione dei servizi offerti dall’Azienda, sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale ed orientati al miglioramento continuo, da parte di un ente terzo, in termini di qualità e sicurezza delle cure.
Accreditation Canada, organizzazione canadese indipendente e senza fini di lucro, accompagna le organizzazioni sanitarie nei percorsi di accreditamento all’eccellenza sin dal 1958 ed opera attualmente in più di 40 paesi. L’approccio dei percorsi forniti da Accreditation Canada è olistico, volto a migliorare l’efficienza dei processi e la qualità dei servizi erogati ai pazienti a tutti i livelli, secondo la filosofia di cure centrate sulle persone (people-centred care).
Il percorso triennale di accreditamento all’eccellenza, è stato coordinato dalla Struttura “Rischio clinico, Qualità e Accreditamento” dell’ASUGI, con il supporto costante di Accreditation Canada.
Il progetto, che ha visto la partecipazione della parte ospedaliera e territoriale, ha avuto inizio nel giugno 2021: la valutazione degli standard di eccellenza e la messa a punto dei percorsi di miglioramento è stata effettuata da più di 30 gruppi di lavoro, e ha coinvolto all’incirca 300 persone; la fase successiva, ancora più impegnativa, è stata la diffusione capillare degli standard e la formazione interna, che ha riguardato tutte le Strutture ed il personale aziendali.
Durante la visita di accreditamento i valutatori di Accreditation Canada hanno valutato l’intero percorso del paziente in tutti i processi di erogazione dei servizi, coinvolgendo l’intera Azienda ed incontrando partner dell’ASUGI, cittadini e pazienti.
L’accreditamento all’eccellenza di ASUGI ha visto anche un importante coinvolgimento della parte accademica: per la prima volta in Italia è stata infatti effettuata la valutazione per ottenere la “Certificazione per i Centri Accademici e di Ricerca” che ha interessato sia l’Università degli Studi di Trieste, sia la Struttura “Ricerca e Innovazione Clinico Assistenziale” di ASUGI, che governa le attività di ricerca e le sperimentazioni cliniche.
La visita dell’Accredimento di eccellenza, della durata complessiva di 10 giorni, si è contraddistinta per un grande spirito di partecipazione e collaborazione da parte del personale di ASUGI, nonché dei partner, dei cittadini e dei pazienti che hanno preso parte ai focus group loro dedicati. A completamento della visita in loco, verranno inviati i risultati ufficiali da parte del Comitato Decisionale sull’Accreditamento di Accreditation Canada.