giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Eventi

Udine si sveglia con la musica di Remo Anzovino: dieci anni di emozioni al Castello

Luca Marsi ·
Udine si sveglia con la musica di Remo Anzovino: dieci anni di emozioni al Castello

È stata un’alba diversa, intensa, poetica. Un concerto che ha il sapore della tradizione e dell’incanto. Dieci anni dopo il debutto, Remo Anzovino è tornato sul colle del Castello per celebrare il decimo anniversario del Concerto del Risveglio, appuntamento ormai iconico per la città e per tutto il Friuli Venezia Giulia.

Dalle prime luci del mattino, oltre duemila persone si sono ritrovate nel piazzale del Castello per godere della musica del celebre compositore e pianista friulano. In un’atmosfera rarefatta, sospesa tra il silenzio della città addormentata e l’energia sottile del giorno che nasce, Anzovino ha proposto un concerto in piano solo che ha emozionato e commosso, scandito da lunghi e calorosi applausi.

Remo Anzovino e il viaggio sonoro tra cinema e arte

Sul palco, Anzovino ha portato una selezione delle sue composizioni più amate, tratte dal suo repertorio che fonde musica neoclassica, influenze cinematografiche e una profonda ricerca artistica. Il concerto è stato anche occasione per promuovere il suo nuovo lavoro discografico, Atelier, registrato all’interno dell’atelier del pittore Giorgio Celiberti, una sintesi di vent’anni di carriera musicale.

Tra i brani eseguiti, “Chaplin” e “Tabù”, seguite da “Deriva” e “Natural Mind”, hanno aperto un programma denso di suggestioni. Poi “Irenelle”, “On a Tightrope”, “L’immagine ritrovata”, “Cammino nella notte”, “Estate” e un sestetto di pezzi ininterrotti tra cui “Following Light”, “Life”, “Vincent” e la commovente “Yo te cielo”, dedicata a Frida Kahlo. In chiusura, “Estasi”, “Nocturne in Tokyo”, “Istanbul” e “Igloo”.

Venanzi: “Dieci anni fa era una scommessa. Oggi è una tradizione”

Ad aprire ufficialmente il concerto, il vicesindaco Alessandro Venanzi, che ha ricordato le origini del progetto: “Nel 2015, in una piazza Matteotti gremita, fu proprio Remo Anzovino il primo grande artista a cui affidammo la sveglia della nostra città. Dieci anni dopo, il Concerto del Risveglio è diventato una tradizione. Un appuntamento atteso e amato, ma anche un modello culturale per tutto il Friuli”.

“Vivere una città – ha aggiunto Venanzi – significa riscoprire i suoi luoghi in modo nuovo, anche al sorgere del sole. Questo evento è uno dei simboli di un Udine viva, consapevole, attenta all’arte e capace di emozionarsi”.

Un format che unisce comunità e paesaggio

Ideato da Vigna PR e FVG Music Live, in collaborazione con il Comune di Udine, il Concerto del Risveglio si conferma non solo un evento musicale, ma una vera e propria esperienza collettiva, capace di unire cittadini, turisti e amanti della musica in uno dei luoghi più suggestivi della città.

La magia di un'alba sonora, immersa nel vento del mattino e nell’abbraccio del Castello, ha trasformato ancora una volta Udine in un palcoscenico d’eccellenza. E il ritorno di Remo Anzovino, protagonista indiscusso di questo anniversario, ha ricordato a tutti che la bellezza può iniziare all’alba. Basta saperla ascoltare.

Articoli correlati