Udine, telecamere abusive per spiare i dipendenti: maxi multa da 27 mila euro a un locale
.jpg)
Spiava i propri dipendenti attraverso un impianto abusivo di videosorveglianza installato e utilizzato esclusivamente per il controllo a distanza dei lavoratori. È emerso nel corso di un'ispezione effettuata il 30 maggio dai carabinieri della stazione di Tricesimo, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Udine e della Guardia di Finanza, nell'ambito delle attività coordinate dalla Prefettura contro il lavoro sommerso e lo sfruttamento lavorativo. I controlli, eseguiti in un esercizio pubblico del capoluogo friulano gestito da un cittadino straniero, hanno fatto emergere numerose irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro. Gli ispettori hanno accertato la mancata formazione obbligatoria per cinque dipendenti, l'assenza dei dispositivi di protezione individuale e l'omessa predisposizione delle misure di pronto soccorso e assistenza medica d'emergenza. Particolarmente grave la scoperta dell'impianto di videosorveglianza abusivo, utilizzato per monitorare costantemente l'attività dei lavoratori. Il titolare è stato segnalato all'autorità giudiziaria. Gli sono state comminate prescrizioni e sanzioni amministrative per oltre 27 mila euro. (ANSA)
Articoli correlati
CronacaPiazza della Borsa, scena sempre più rara: bambini che corrono invece di guardare il cellulare
Alle nove di sera, nel cuore di Trieste, quando la luce dorata del tramonto lascia lentamente spazio alla notte, una semplice scena quotidiana è riuscita a riportare indietro nel tempo una cittadina. La segnalazione arriva da Piazza della B
Cronacaincontro mancato al bivio di Miramare: l'appello per ritrovare una donna conosciuta in spiaggia
Una domenica al mare, qualche sguardo incrociato e una curiosità rimasta senza risposta. Da qui nasce l'appello lanciato da un triestino che spera di riuscire a ritrovare una donna incontrata casualmente nei giorni scorsi nella zona del biv
CronacaTrieste, proteste per gli schiamazzi dei più piccoli in stabilimento: la riflessione di una cittadina
Una giornata di sole, una delle prime davvero estive della stagione, il mare finalmente affollato e tanti bambini intenti a giocare in acqua. Una scena che per molti rappresenta l'immagine stessa dell'estate, ma che per altri sarebbe divent
CronacaEscursionista slovena precipita nel vuoto sulle Dolomiti: ritrovata senza vita dopo ore di ricerche
Una tragedia ha colpito il mondo dell'escursionismo sulle Dolomiti. Una donna slovena di 54 anni è stata ritrovata senza vita dopo una complessa operazione di ricerca avviata in seguito alla sua scomparsa. L'allarme era scattato nella serat

