Turismo a Trieste: «Oggi arrivano visitatori di qualità e la città offre molto più di qualche anno fa» (VIDEO)

Non soltanto più turisti, ma un'offerta cittadina progressivamente più ricca e, secondo chi lavora quotidianamente nell'accoglienza, anche la presenza di un turismo di qualità.
È la valutazione espressa da Andrea Vona, titolare di un affittacamere in piazza Garibaldi, durante il talk della Sagra de la Sardela condotto da Luca Marsi.
Una lettura che individua nel periodo successivo al Covid uno spartiacque importante per il turismo triestino.
Una città diversa rispetto al passato
Alla domanda se Trieste stia crescendo soprattutto nei numeri oppure nella qualità dei visitatori, Vona ha guardato agli ultimi anni.
«Trieste rispetto a molti anni fa, soprattutto dopo quella che è stata l'esperienza del Covid, è una città che ha iniziato a offrire molto di più», ha spiegato.
Una crescita che riguarda sia chi vive stabilmente in città sia chi arriva per trascorrere un periodo di vacanza.
«In questo momento un turismo di qualità»
Vona ha utilizzato proprio questa espressione per descrivere il fenomeno.
Secondo la sua esperienza diretta, Trieste oggi intercetta un turismo capace di apprezzare la città e le esperienze che offre.
Non soltanto il mare, quindi, ma anche appuntamenti, cultura, cucina e vita urbana.
Gli eventi hanno cambiato l'offerta
Un ruolo centrale viene attribuito alla crescente quantità di manifestazioni.
Vona ha citato in particolare i concerti organizzati annualmente nel periodo estivo.
Gli eventi producono una doppia opportunità: aumentano le occasioni per i residenti e contemporaneamente forniscono al turista una motivazione in più per scegliere Trieste.
Una vacanza che riempie tutta la giornata
Lo stesso Vona aveva raccontato poco prima come i suoi ospiti percepiscano la città come un luogo «pieno di vita».
Chi arriva può infatti combinare il soggiorno vicino al mare con un calendario di attività capace di riempire le giornate.
Una caratteristica che diventa particolarmente importante quando la città vuole trasformarsi da semplice tappa a destinazione vera e propria.
Il turismo come esperienza completa
Nella lettura di Vona la qualità non si misura quindi soltanto attraverso il numero delle presenze.
Conta ciò che il visitatore può fare una volta arrivato.
Più possibilità significano più ragioni per restare, conoscere il territorio e vivere la città.
Ed è proprio qui che, secondo il giovane imprenditore, Trieste ha fatto uno dei passi in avanti più evidenti rispetto al passato.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaLa jota porta Trieste in prima serata: sorpresa a “La Ruota della Fortuna” su Canale 5
Trieste protagonista questa sera, mercoledì 14 ottobre 2026, a “La Ruota della Fortuna”, il popolare programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. A portare improvvisamente il capoluogo giuliano davanti al grande pubblico televisivo nazio
CronacaSicurezza percepita, Questore: «Uno dei più grossi problemi di questo periodo» (VIDEO)
La percezione di insicurezza richiede alle istituzioni un impegno che riguarda anche la tranquillità delle persone e la fiducia nel lavoro svolto. Il questore di Trieste Lilia Fredella lo ha sottolineato durante la diretta dell’8 ottobre, i
CronacaScintille Ramazzina-Rebek sui soldi dei giovani: «Tutto a rate» – «Ma spendono centinaia di euro» (VIDEO)
Quanto pesa realmente il momento economico sulle possibilità dei giovani? E quanto, invece, è cambiato semplicemente l'ordine delle priorità nella spesa? Su questo terreno si è acceso un vero botta e risposta tra Riki Ramazzina e Stefano Re
CronacaTrieste, Miguel Selekta: «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballare alla gente?» (VIDEO)
Mettere musica davanti al pubblico e dover impedire alle persone di ballare. È la situazione contestata da Miguel Selekta durante il confronto condotto da Luca Marsi sulle serate a Trieste. «Ti puoi immaginare cos’è per un DJ non far ballar

