Trieste, l’appello di un cittadino: “Attenzione a dove parcheggiate, vetri e chiodi lungo i bordi strada”

Un appello accorato arriva dai social da parte di un cittadino triestino, che invita automobilisti e residenti a prestare massima attenzione ai punti in cui parcheggiano le auto, a causa della presenza di viti, chiodi, vetri e materiali plastici pericolosi disseminati sul bordo strada in diverse vie della città.
«Fate attenzione a dove parcheggiate – scrive il segnalante – in diversi punti i bordi sono spesso pavimentati di viti e chiodi. Mesi fa, in via Matteotti, c’erano pezzi di vetro e plastica nera che squarciavano i pneumatici», ha raccontato, ricordando di aver già effettuato una segnalazione alle autorità competenti all’epoca dei fatti.
Zone critiche: via Piccardi, traverse e area ospedale maggiore
Secondo quanto riportato, le aree più critiche oggi sarebbero quelle in prossimità di via Piccardi con le sue traverse, oltre a «tante vie nella zona dell’ospedale Maggiore», dove sembrerebbe più alta la concentrazione di frammenti e oggetti potenzialmente dannosi per le gomme delle automobili.
Il consiglio è semplice ma utile: prima di parcheggiare, allungare la testa fuori dal finestrino per controllare il suolo stradale. Una piccola precauzione che potrebbe evitare danni costosi e fastidiosi.
Un fenomeno da non sottovalutare
Il post ha raccolto numerosi commenti e condivisioni, segno che il fenomeno potrebbe essere più diffuso di quanto si immagini. Non è ancora chiaro se si tratti di atti volontari, incuria o semplice effetto collaterale del traffico e dei lavori stradali, ma l’appello resta valido: verificare sempre l’area di sosta prima di lasciare l’auto.
L’auspicio, conclude il cittadino, è che venga fatta prevenzione e manutenzione, soprattutto nei punti segnalati come più a rischio. Un piccolo gesto civico che può fare la differenza per la sicurezza quotidiana di tutti.
Foto Sebastiano Visintin
Articoli correlati
CronacaTrieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua»
Un episodio apparentemente piccolo, ma capace di riaccendere uno dei temi che più frequentemente provocano discussioni tra commercianti, residenti e proprietari di animali: il rispetto degli spazi davanti a negozi e abitazioni . La segnalaz
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO)
Let’s Move chiude la seconda edizione con presenze quasi raddoppiate rispetto alla prima e con il lavoro per il prossimo appuntamento già iniziato. A tracciare il bilancio sono Luca Antonini e Ilaria Fantini di Creativa Eventi, che durante
CronacaTrieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO)
Trieste ha dimostrato di saper ospitare grandi appuntamenti, ma la crescita degli eventi deve essere accompagnata da una valutazione delle conseguenze sull’intera città. È il richiamo del prefetto Giuseppe Petronzi, che durante la diretta d

