mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Fratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO) Barcola, auto sulle fermate dei bus e conversioni a U. De Gavardo: «Zona va controllata e presidiata» Trieste, il caldo cambia anche le scuole: de Blasio «Puntiamo a estendere l’aria condizionata» (VIDEO) Trieste, fine estate per la 36 potenziata: «Con le scuole la priorità diventa il servizio scolastico» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini: «I locali devono restare aperti un’ora in più, le persone escono tardi» (VIDEO) Movida a Trieste, Zini chiede di superare le 22.30: Dipiazza risponde «Portiamo avanti il tema» (VIDEO) Il meteo di mercoledì 26 agosto, cielo sereno Tragedia sull’A4 verso Trieste: furgone si schianta contro un tir in coda, morto l’autista Trieste, incidente in via Flavia: coinvolti moto scooter, feriti trasportati a Cattinara A4, travaso di fenolo completato: riaperto il tratto verso Venezia, ancora chiuso in direzione Trieste Centri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo" Insiel: temporaneo malfunzionamento del sistema telefonico del Centro unico di prenotazione
Cronaca

Trieste in festa, oggi si celebra il 71° anniversario del Ritorno all’Italia con Nave Trieste

Luca Marsi·
Trieste in festa, oggi si celebra il 71° anniversario del Ritorno all’Italia con Nave Trieste

Una giornata di grande solennità, quella di oggi, domenica 26 ottobre, quando la città si raccoglie nel ricordo e nella celebrazione del 71° anniversario del Ritorno all’Italia. Un anniversario che non è solo una data, ma un simbolo vivo di appartenenza, identità e gratitudine, che ogni anno rinnova l’abbraccio tra Trieste e la nazione.

La cerimonia di quest’anno assume un valore particolarmente significativo: lo Stato Maggiore della Marina Militare ha scelto proprio Trieste per la consegna della Bandiera di Combattimento a Nave Trieste, evento di altissimo rilievo istituzionale e patriottico.

Alle ore 11.30, a causa delle condizioni meteorologiche, la cerimonia si terrà a bordo della nave ormeggiata al Molo Bersaglieri, nel cuore della città. Sarà un momento carico di emozione e di storia, in cui passato e presente si intrecciano: la Bandiera di Combattimento, emblema di onore e coraggio, rappresenta la continuità di valori che legano Trieste alla Marina e alla Repubblica Italiana.

Alle ore 17.00 è previsto l’Ammaina Bandiera, in forma non solenne ma alla presenza del Gonfalone della Città di Trieste e delle Associazioni Combattentistiche, a testimonianza del rispetto profondo e del legame indissolubile tra la comunità triestina e le Forze Armate.

Entrambe le cerimonie vedranno la partecipazione del Sindaco di Trieste, che renderà omaggio alla nave e al personale militare, sottolineando il significato storico e identitario di questo giorno che ogni triestino sente proprio.

Per permettere a tutti di assistere, in piazza Unità d’Italia sarà installato un video wall che trasmetterà in diretta la cerimonia, trasformando il cuore della città in un grande teatro civico all’aperto.

Già nella giornata di sabato 25 ottobre, sono stati uditi colpi di cannone a salve per le prove tecniche dell’evento: le autorità hanno invitato la popolazione a non allarmarsi, trattandosi di esercitazioni previste e sotto controllo.

Oggi Trieste si veste dunque di tricolore, di storia e di orgoglio. Il ritorno all’Italia non è soltanto un ricordo, ma un sentimento che scorre ancora vivo tra le calli, le piazze e il mare. Un giorno in cui la città riafferma la sua identità italiana con lo stesso spirito di allora: fiero, grato, irriducibilmente triestino.

Articoli correlati