Controlli in negozio alimentare, sanzioni per 5.600 euro: irregolarità su etichette e igiene a Monfalcone
Proseguono a Monfalcone i controlli della Polizia locale nell’ambito dell’attività di vigilanza a tutela dei consumatori e della corretta concorrenza tra imprese.
Nei giorni scorsi gli agenti del Comando cittadino hanno effettuato un sopralluogo presso un esercizio commerciale di generi alimentari, riscontrando diverse irregolarità di natura amministrativa e igienico-sanitaria.
Le irregolarità riscontrate
Durante l’ispezione è stata accertata la presenza di bevande prive di etichettatura in lingua italiana e alimenti sprovvisti della necessaria tracciabilità. Sono inoltre emerse carenze manutentive nel magazzino destinato alla conservazione dei prodotti alimentari, situazioni di sporcizia e il mancato rispetto delle procedure previste dal manuale di autocontrollo HACCP.
A seguito delle violazioni rilevate, sono stati elevati verbali di accertamento per un importo complessivo pari a 5.600 euro.
Cisint: “Rispetto delle regole a tutela di salute e concorrenza”
“I controlli – dichiara il consigliere delegato alla Sicurezza ed europarlamentare Anna Maria Cisint – rispondono a un principio chiaro: chi a Monfalcone gestisce un’attività economica deve farlo nel rispetto delle regole, a tutela della salute dei cittadini e della leale concorrenza. Non è accettabile che vi siano commercianti che lavorano senza rispettare gli obblighi previsti dalla normativa, penalizzando chi invece opera correttamente”.
Cisint ha inoltre ringraziato la Polizia locale “per l’impegno quotidiano e la serietà con cui svolge il proprio lavoro”, ribadendo che l’attività di verifica proseguirà con costanza sul territorio. “Sicurezza significa anche garantire standard igienico-sanitari adeguati, trasparenza verso i consumatori e rispetto delle regole per tutte le imprese, senza distinzioni”.
Articoli correlati
CronacaTrieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Momenti di forte paura nella mattinata di giovedì 28 maggio 2026 nella zona di via Rossetti a Trieste, dove una struttura metallica proveniente dal cantiere dell’ex Fiera è improvvisamente precipitata sulla carreggiata, colpendo un’auto in
CronacaColpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla”
C’è chi passa una giornata al mare e torna semplicemente a casa. E poi c’è chi, dopo un incontro casuale sotto il sole di Muggia, si ritrova a pensarci per ore fino al punto di affidare tutto ai social nel tentativo di ritrovare quella pers
Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Nel corso della trasmissione dedicata alla sicurezza urbana, Alessio Edoardo di Fsp Polizia ha affrontato anche il tema del ricambio generazionale all’interno delle forze dell’ordine. Un passaggio particolarmente delicato che ha toccato il
CronacaComprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Il mercato immobiliare di Trieste sta vivendo una trasformazione sempre più evidente. Nel corso della diretta di Trieste Cafe dedicata al tema della casa, David Mazzucchi di Toro Costruzioni ha spiegato come la città stia attirando un numer
