sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Cronaca

Blitz di Capodanno, raffica di lavoro in nero in Fvg (tutti italiani): finanza operativa!

Luca Marsi·
Blitz di Capodanno, raffica di lavoro in nero in Fvg (tutti italiani): finanza operativa!

Durante i festeggiamenti di San Silvestro, i Finanzieri del Comando Provinciale di Pordenone hanno effettuato un’operazione di controllo su esercizi commerciali e chioschi aperti per la serata di Capodanno. Il bilancio dell’intervento è significativo: 4 lavoratori in nero, tutti italiani, sono stati scoperti in due bar, mentre numerose irregolarità sono emerse nei corrispettivi certificati presso i chioschi allestiti nelle piazze principali della città.

Le maxi sanzioni per i trasgressori

Per i due datori di lavoro coinvolti è scattata la maxi sanzione con diffida, con importi per ciascun lavoratore che variano da un minimo di 1.950 euro a un massimo di 11.700 euro. Le mancate certificazioni dei corrispettivi, invece, sono state punite con una multa pari al 90% dell’imposta evasa, con un minimo di 500 euro per infrazione. Un messaggio chiaro contro ogni forma di lavoro sommerso e irregolarità fiscale.

Un 2024 di lotta al lavoro nero

Nel corso dell’intero anno, la Guardia di Finanza del Friuli Occidentale ha intensificato i controlli, scoprendo 259 lavoratori in nero e 33 irregolari solo nella provincia di Pordenone. L’attività ha portato alla sanzione di 144 datori di lavoro e alla proposta di sospensione per 61 attività. Numeri che dimostrano un impegno costante nella tutela del mercato del lavoro e del sistema economico locale.

Tutela dei consumatori e mercato equo

L’obiettivo della Guardia di Finanza è duplice: proteggere i consumatori e garantire un mercato competitivo, dove gli operatori economici onesti possano lavorare in condizioni di equità. I controlli si concentrano in modo particolare su eventi con alta affluenza, come quelli di fine anno, per ridurre fenomeni illeciti che danneggiano l’economia e i diritti dei lavoratori.

Controlli sempre più rigorosi

L’operazione di Capodanno rappresenta solo uno degli esempi del lavoro incessante svolto dalle Fiamme Gialle sul territorio. La Guardia di Finanza conferma il proprio impegno nel contrasto al lavoro nero e alle irregolarità fiscali, rafforzando i controlli nei momenti di maggiore attività commerciale e sociale.

Articoli correlati