Un video per illustrare le insidie dei disturbi alimentari
– In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, ASUGI ha realizzato, in collaborazione con il Centro dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) di Monfalcone, un video illustrativo del servizio. Il video è stato pubblicato sui canali social (Youtube e Facebook) di ASUGI.
I disturbi alimentari sono un fenomeno tristemente in crescita, e gli ultimi anni gravati dalla pandemia hanno visto un peggioramento della situazione, con un aumento dei pazienti di circa il 30% in area ASUGI e una soglia di insorgenza che si è abbassata dai 12-13 anni pre-pandemia agli 8-9 anni attuali. Anche la sintomatologia si è fatta più critica, con la compresenza sempre più ampia di altri disturbi, come l’autolesionismo.
La responsabile del Centro DCA di Monfalcone, dott.ssa Corinna Michelin, illustra anche quali siano i segnali a cui genitori e insegnanti devono prestare particolare attenzione e ricorda come sia fondamentale intervenire appena si sospetta di trovarsi davanti a un caso di disturbo alimentare, per evitarne la cronicizzazione.
L'approccio del centro è multidisciplinare e prevede la collaborazione integrata di varie figure terapeutiche: psicologo, nutrizionista, medico internista/pediatra e medico psichiatra/neuropsichiatra infantile. Al centro possono accedere sia minori che adulti su invio da parte di un servizio di primo livello (PLS, MMG, altra struttura aziendale…). Non serve impegnativa rossa, basta una richiesta scritta.
Il percorso può essere sia di tipo ambulatoriale che di centro diurno, in base alle esigenze espresse dalla persona e concordate con l’équipe curante.
Il servizio è gratuito ma è necessario l’appuntamento. Il centro è aperto da lunedì a venerdì 8:30 - 18:30; è necessaria la prenotazione che può avvenire telefonando ai numeri di telefono: 0481487442 oppure 0481 487234.
Link al video: https://bit.ly/3T543dX
Articoli correlati
ASUGI informaASUGI e la nuova sanità territoriale: attivate 7 Case della Comunità grazie ai fondi PNRR
In occasione della conferenza stampa dedicata allo stato di attuazione del nuovo modello organizzativo previsto dal DM 77/2022, l'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) ha illustrato i risultati raggiunti grazie agli inve
ASUGI informaCase della Comunità, ASUGI presenta il nuovo modello: 84 milioni investiti e 12 mila interventi già effettuati
Non una semplice inaugurazione di nuove sedi sanitarie, ma la presentazione di un cambiamento destinato a modificare profondamente il modo con cui i cittadini accederanno ai servizi sanitari nei prossimi anni. È questo il messaggio lanciato
ASUGI informaCampagna amica: medici e agricoltori uniti insieme per gli ospedali di Udine e Trieste
Un'alleanza tra il mondo agricolo e quello sanitario per ribadire che la prevenzione inizia a tavola. Venerdì 10 luglio anche il Friuli Venezia Giulia parteciperà a "Campagna Amica per la Salute", l'iniziativa nazionale promossa da Coldiret
ASUGI informaFincantieri rivoluziona la subacquea: nasce un colosso internazionale da oltre 1,1 miliardi di ricavi
Una trasformazione industriale destinata a segnare il futuro del Gruppo e dell'intero comparto della subacquea. Fincantieri compie uno dei passi più importanti della propria storia annunciando un piano di quattro acquisizioni strategiche ch
