sabato 29 agosto 2026
Breaking
Duino, Elsa Cargnelutti compie 100 anni: brindisi speciale con il sindaco Igor Gabrovec (VIDEO) Bar chiuso in via Raffineria: «Liti, alcol, imbriaghele a go-go e disturbo ai residenti» Trieste come Disneyland: in piazza della Borsa spunta Stitch, pioggia di selfie e sorrisi Trieste, boom di case in affitto: offerta schizzata del 26,6%, oltre tre volte la media italiana Truffe WhatsApp, nuova offensiva informatica: i criminali possono agire senza che l’utente clicchi FVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori» Trieste, «viale D’Annunzio infestata dai topi»: la segnalazione arriva da un cittadino (VIDEO) Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO) FdI in piazza a Trieste, Matteoni rilancia: «La destra non si ferma, sicurezza e confini prima di tutto» (VIDEO) Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest) La più grande ciclostaffetta di sempre fa tappa a Trieste: viaggio globale verso la COP31 Trieste sotto il temporale, tra i fulmini compare “Super Dipiazza”: la foto che strappa un sorriso Trieste città turistica, la proposta di un cittadino: «Manca una dark room per il relax degli adulti» Duino, Elsa Cargnelutti compie 100 anni: brindisi speciale con il sindaco Igor Gabrovec (VIDEO) Bar chiuso in via Raffineria: «Liti, alcol, imbriaghele a go-go e disturbo ai residenti» Trieste come Disneyland: in piazza della Borsa spunta Stitch, pioggia di selfie e sorrisi Trieste, boom di case in affitto: offerta schizzata del 26,6%, oltre tre volte la media italiana Truffe WhatsApp, nuova offensiva informatica: i criminali possono agire senza che l’utente clicchi FVG, scontro sui controlli alla caccia: «Non possono essere affidati a chi rappresenta i cacciatori» Trieste, «viale D’Annunzio infestata dai topi»: la segnalazione arriva da un cittadino (VIDEO) Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO) FdI in piazza a Trieste, Matteoni rilancia: «La destra non si ferma, sicurezza e confini prima di tutto» (VIDEO) Polizia, SILP CGIL: «Bene i 31 agenti, ma l'organico resta al palo» Trieste, arrestata quarantenne per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di Aurisina Cave, auto distrutta dopo un incidente: 27enne illeso (ma positivo all'alcoltest) La più grande ciclostaffetta di sempre fa tappa a Trieste: viaggio globale verso la COP31 Trieste sotto il temporale, tra i fulmini compare “Super Dipiazza”: la foto che strappa un sorriso Trieste città turistica, la proposta di un cittadino: «Manca una dark room per il relax degli adulti»
ASUGI informa

Autorizzazione alla conduzione dello Studio Profit Osservazionale farmacologico “Xarelto + Acetylsalicylic Acid"

Luca Marsi·

ASUGI ha autorizzato il dott. Andrea Di Lenarda della S.C. Cardiovascolare e Medicina dello Sport dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina a condurre, sotto la sua responsabilità, presso la predetta Struttura Complessa, lo Studio intitolato “Xarelto + Acetylsalicylic Acid: Treatment patterns and Outcomes across the disease Continuum in patients with CAD and/or PAD - XATOC”, approvando il testo del Contratto con il promotore Bayer S.p.A.

Si tratta di uno studio osservazionale farmacologico non interventistico, di corte prospettico, profit, che mira a integrare e ampliare i dati esistenti, emersi dagli studi di fase III COMPASS e VOYAGER PAD e dallo studio osservazionale XATOA, sugli aspetti pratici dell'uso di rivaroxaban alla dose vascolare, in aggiunta a un regime antipiastrinico a base di acido acetilsalicilico (ASA) a basso dosaggio in pazienti affetti da malattia coronarica (CAD) o  arteriopatia periferica (PAD) sintomatica nella pratica clinica di routine. Inoltre, lo studio va a valutare quali pazienti siano ritenuti più idonei al trattamento con rivaroxaban più ASA.

L’obiettivo è di esaminare utilizzo ed efficacia della prescrizione dell'associazione rivaroxaban 2,5 mg [due volte al giorno (BID)] più ASA 75-100 mg [una volta al giorno (OD)] in condizioni di pratica clinica per la prevenzione di MACE (morte cardiovascolare, infarto miocardico, ictus) ed eventi avversi maggiori a carico degli arti (Major Adverse Limb Events, MALE) in pazienti adulti affetti da arteriopatia periferica (Peripheral Artery Disease, PAD) sintomatica.

Si prevede di arruolare nello studio circa 200 pazienti seguiti ambulatorialmente presso la S.C. Cardiovascolare e Medicina dello Sport di ASUGI.

 

Articoli correlati