UFFICIALE: Gianmarco Pozzecco nuovo Commissario Tecnico della Nazionale, esordio a Trieste contro la Slovenia
La Federazione Italiana Pallacanestro comunica di aver raggiunto un accordo di collaborazione tecnica con Gianmarco Pozzecco, che da oggi è ufficialmente il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Senior Maschile.
L’esordio di Pozzecco sulla panchina Azzurra avverrà il 25 giugno prossimo a Trieste in occasione dell’amichevole che l’Italbasket disputerà contro la Slovenia. Il primo impegno ufficiale ad Almere il 4 luglio contro i Paesi Bassi nell’ultimo match della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023. In agosto le amichevoli contro Francia (12 agosto a Bologna e 16 agosto a Montpellier), Serbia e Germania o Repubblica Ceca (19 e 20 al torneo di Amburgo) e le due gare ufficiali contro avversari da definire nella prima “finestra” della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2023. Dall’1 al 18 settembre l’EuroBasket 2022 (2/8 settembre girone preliminare al Milano Forum).
Gianmarco Pozzecco
Nato a Gorizia il 15 settembre 1972, Gianmarco Pozzecco è il 22esimo CT della Nazionale Senior maschile. In Azzurro, da giocatore, ha vinto la Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004. In totale, con la Nazionale ha collezionato 84 presenze e 595 punti dal 1994 al 2005 partecipando anche al Mondiale 1998 in Grecia e all’EuroBasket 2005 in Serbia.
La sua carriera da allenatore inizia nel 2012 sulla panchina dell’Orlandina, squadra che conduce fino alla finale playoff dell’allora Legadue. Dopo aver allenato Varese in Serie A, si trasferisce in Croazia per fare da assistente a Veljko Mrsic al Cedevita Zagabria in Eurolega, tornando poi in Italia sulla panchina della Fortitudo Bologna in A2.
Nel 2019 approda alla Dinamo Sassari, dove vince la FIBA Europe Cup e la Supercoppa Italiana centrando anche la finale del Campionato di Serie A, poi persa in gara-7 contro Venezia. Nella stagione 2021/2022 è l’assistente di Ettore Messina sulla panchina dell’Olimpia Milano che vince la Coppa Italia 2022.
La sua carriera da atleta inizia a Udine nel 1991 (in A2 e nell’allora B d’Eccellenza). Dopo un anno a Livorno si trasferisce a Varese, dove rimane dal 1994 al 2002 vincendo lo Scudetto nella stagione 1998/1999 e la Supercoppa Italiana nel 1999. Veste anche le maglie di Fortitudo Bologna (2002/2005), Saragozza (2005), Khimki Mosca (2005/2007) e Capo d’Orlando (2007/2008), squadra con cui chiude la carriera da giocatore.
Articoli correlati
SportGinnastica, Benedetta Gava porta Trieste sul gradino più alto: oro ai Giochi del Mediterraneo
Un’altra grande soddisfazione per lo sport triestino. Benedetta Gava, atleta dell’Artistica ’81 di Trieste, ha conquistato la medaglia d’oro con la squadra nazionale italiana ai Giochi del Mediterraneo in corso a Taranto, aggiungendo al suc
SportWaterpolo Arena Festival: si chiude l'avventura degli esordienti, ora tocca ai ragazzi
Un’esperienza di crescita, confronto e tanta pallanuoto. Si è conclusa al Centro Federale di Ostia l’avventura degli Esordienti della Triestina Nuoto al Waterpolo Arena Festival, cinque giornate intense che hanno permesso ai giovani atleti
SportOpen day di settembre per l’atletica giovanile al campo “Pino Draghicchio”
Con l'arrivo di settembre si riaccende la voglia di sport e di nuovi percorsi. Per l'occasione, la Trieste Trasporti Atletica Giovanile lancia un’iniziativa di promozione motoria dedicata ai più giovani: per tutto il mese di settembre, le p
SportPallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana
Un Trieste rabberciato gioca una partita d’orgoglio all’arena Dvorana Krim di Lubiana (cambio di location dell’ultimo minuto, con la sfida programmata in precedenza alla Štozice). Contro la Cina finisce 22-31 e la squadra di Lisica, con un

