martedì 1 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics Principio d’incendio sotto Cattinara, brucia un cambio delle Poste (VIDEO) Confini, Novelli (FI): “Avanti con i controlli no gare di primogenitura” Ordinanza urgente del sindaco Luca Fasan: interventi a seguito di un caso accertato di dengue Scuola, Honsell (Open): "FVG investe in eventi ma dimentica l'istruzione" ATER Trieste, pubblicate le graduatorie definitive dei bandi 2025: oltre 4.500 le domande presentate Aggredita e rapinata in strada, il Questore Fredella: "Ci stiamo lavorando, il cerchio potrebbe stringersi" Al via a UniTS le lezioni per 582 immatricolati. Le donne sono il 72,5%, un iscritto su tre risiede fuori dal Fvg Triestina, fumata bianca per il Nereo Rocco: accordo raggiunto tra le parti Sicurezza sanitaria: controlli rafforzati a tutela dei presidi operativi Muggia, i Carabinieri pattugliano anche in bici: più controlli nel centro storico e sul mandracchio A4 Sistiana-Rabuiese, chiude la galleria Carso verso Trieste: uscita obbligatoria a Padriciano Trieste, Cardi B sceglie le Bracerie Venete: serata a sorpresa della superstar internazionale Rock Camp Festival 2026, a Prepotto tre giorni di musica con 24 band da tutta Europa Trasporti scolastici, Amirante: ricalibrato servizio Tpl su Udine International Burningate Cup 2026 : il 5 e 6 settembre Marina Julia ospita i grandi atleti internazionali del Calisthenics Principio d’incendio sotto Cattinara, brucia un cambio delle Poste (VIDEO) Confini, Novelli (FI): “Avanti con i controlli no gare di primogenitura” Ordinanza urgente del sindaco Luca Fasan: interventi a seguito di un caso accertato di dengue Scuola, Honsell (Open): "FVG investe in eventi ma dimentica l'istruzione" ATER Trieste, pubblicate le graduatorie definitive dei bandi 2025: oltre 4.500 le domande presentate Aggredita e rapinata in strada, il Questore Fredella: "Ci stiamo lavorando, il cerchio potrebbe stringersi" Al via a UniTS le lezioni per 582 immatricolati. Le donne sono il 72,5%, un iscritto su tre risiede fuori dal Fvg Triestina, fumata bianca per il Nereo Rocco: accordo raggiunto tra le parti Sicurezza sanitaria: controlli rafforzati a tutela dei presidi operativi Muggia, i Carabinieri pattugliano anche in bici: più controlli nel centro storico e sul mandracchio A4 Sistiana-Rabuiese, chiude la galleria Carso verso Trieste: uscita obbligatoria a Padriciano Trieste, Cardi B sceglie le Bracerie Venete: serata a sorpresa della superstar internazionale Rock Camp Festival 2026, a Prepotto tre giorni di musica con 24 band da tutta Europa
Sport

Il giovane triestino Marco Legovich nuovo capo allenatore dell'Allianz Pallacanestro Trieste

Luca Marsi·
Allianz Pallacanestro Trieste comunica di avere sottoscritto un contratto biennale da capo allenatore con coach Marco Legovich, a cui viene affidata la guida della prima squadra e la direzione dello staff tecnico per le stagioni sportive 2022-2023 e 2023- 2024.
Marco Legovich, nato a Trieste il 15 settembre 1992, ha esordito sulla panchina della Pallacanestro Trieste nel campionato 2015-2016 come terzo allenatore, ruolo poi ricoperto per 5 stagioni. Nel 2019-2020 e nel 2021-2022 ha vestito i panni di vice-coach. Oggi inizia la sua avventura alla guida dell'Allianz Pallacanestro Trieste.
 
"Ufficializziamo oggi quella che è al tempo stesso una scelta audace e naturale - le parole del presidente Mario Ghiacci - Marco Legovich è un prodotto del basket "made in Trieste" ed è quindi la logica evoluzione di un percorso che si fonda sulla tradizione del basket triestino, sulla grande passione della nostra piazza e sull'investimento nei talenti locali. 
 
A Marco chiediamo di essere prima di tutto un audace condottiero pronto a rendere ancora più visibili, più concrete e più forti le sue innovative idee, i suoi piani di sviluppo tecnico, la sua visione di gioco. 
 
Gli abbiamo dato il tempo per crescere e dare consistenza alle sue idee. Adesso è il momento di agire. Stiamo lavorando per mettergli al fianco dei collaboratori di esperienza che possano supportarlo nel modo migliore e ottimizzare tutta l'innovazione che saprà portarci. 
Marco è il perfetto esempio di tenacia e ambizione. Ha saputo assistere coach Dalmasson e coach Ciani - ai quali va il nostro ringraziamento per l'attività svolta in questi anni - e adesso viene il suo momento: sarà un esordio in Serie A - anche se lo scorso anno ha guidato la squadra a Cremona - che commuoverà me in prima persona, ma sono certo sarà anche molto partecipato dai nostri tifosi, che dagli spalti lo hanno visto crescere anno dopo anno". 
 
"Sono davvero felice per questa grande opportunità che mi è stata presentata e sono pronto a cogliere questa sfida con grande entusiasmo - il commento di Marco Legovich - E’ uno di quei treni che bisogna prendere al volo. Per questo ci tengo a ringraziare il Presidente Mario Ghiacci, il CdA e i Soci di Pallacanestro Trieste per la fiducia dimostrata nei miei confronti: in questi anni ho lavorato duramente per realizzare un sogno e vederlo ora concretizzarsi è una cosa che mi gratifica.
Essere il Capo Allenatore della Pallacanestro Trieste è per me una grande responsabilità, ma anche un motivo di grande orgoglio. Da Triestino sono profondamente legato alla società, alla città, ai tifosi e a quello che negli anni siamo riusciti a costruire.
In questa nuova avventura porterò con me tutti gli insegnamenti che ho ricevuto dalle persone con cui ho condiviso tutto a partire dal lontano agosto del 2015, quando iniziai il mio viaggio da allenatore in Pallacanestro Trieste.
Siamo al lavoro per la costruzione della squadra e dello Staff del prossimo anno: non vedo l’ora che arrivi la preparazione per poter scendere in campo con Staff e giocatori e porre le basi per una stagione molto importante".
 

Articoli correlati

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a LubianaSport

Pallamano, Trieste 1970 lotta ma cede alla Cina: 22-31 a Lubiana

Un Trieste rabberciato gioca una partita d’orgoglio all’arena Dvorana Krim di Lubiana (cambio di location dell’ultimo minuto, con la sfida programmata in precedenza alla Štozice). Contro la Cina finisce 22-31 e la squadra di Lisica, con un

redazione·28 ago 2026·3 min