giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Segnalazioni

Ucciso da un automobilista ubriaco: il padre di Maurizio Visintin denuncia, "Non accada mai più"

Francesco Viviani ·
Ucciso da un automobilista ubriaco: il padre di Maurizio Visintin denuncia, "Non accada mai più"

La drammatica esperienza di una vita stravolta e il desiderio ardente di prevenire altre situazioni simili. In una lettera indirizzata alla nostra redazione, Claudio Visintin, padre di Maurizio Visintin, scomparso tragicamente in un incidente stradale il 7 novembre 1999, provocato da un automobilista in stato di ebbrezza, esprime il suo profondo dolore e ribadisce il suo impegno per rendere la società più consapevole riguardo alla sicurezza stradale. 

Nella sua comunicazione, Visintin, da sempre un grande sostenitore dell'ASD Campanelle Calcio, ricorda con affetto il figlio Maurizio, il cui nome è stato dato al campo sportivo della squadra, e lancia un appello toccante: “La vita è il dono più prezioso per ciascuno di noi. Rispetta la tua e quella degli altri. Non bere se hai intenzione di guidare”. Oggi, mercoledì 25 settembre 2024, Maurizio avrebbe festeggiato il suo 50º compleanno, ma da quasi 25 anni non è più con la sua famiglia. “Sono a pezzi”, scrive Visintin, “Non poter festeggiare con il nostro carissimo figlio, non per una malattia, ma a causa di un automobilista ubriaco, è una realtà insopportabile”.

La lettera rappresenta anche un’opportunità per fare gli auguri alla squadra del Campanelle, che domenica prossima inizierà il campionato affrontando il Turriaco nel campo intitolato a Maurizio. “Siamo entusiasti e orgogliosi di questa dedica”, sottolinea il padre, che, insieme alla moglie Graziella, ha trovato nel suo impegno per la sicurezza stradale una motivazione per fare del bene nella comunità.

Visintin conclude la sua comunicazione lanciando un appello alle autorità affinché completino i lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo, che resta parzialmente incompiuto. “Stiamo lottando con la politica per ottenere spogliatoi in muratura, una tribuna adeguata e un'area ristoro. E poi un murale che ricordi a tutti l'importanza di rispettare la vita”. L’assessore comunale ai lavori pubblici, Elisa Lodi, avrebbe già garantito alla famiglia e alla società sportiva che si impegnerà a portare a termine il progetto.

Claudio Visintin, la sua famiglia e l'ASD Campanelle Calcio continueranno quindi la loro battaglia affinché nessun’altra famiglia debba vivere un dolore così profondo a causa della guida in stato di ebbrezza.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min