domenica 9 agosto 2026
Breaking
Triestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave» Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica» Triestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo» Il chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne Trieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città» Francesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città» Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate Trieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura Trieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso Trieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione» Trieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12 Incendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco Incendi tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, notte di fuoco: Canadair ed elicottero in azione Alberi in “scatola” nelle piazze, Cimolino (AVS) : «Verde rischia di diventare solo arredo urbano» Salvini: "Vannacci nel Governo? Non mi pare voglia far parte coalizione" Triestino: «In via Sant’Anastasio servono dissuasori prima che accada qualcosa di grave» Trieste, Paglia (Pd) su StarTech: «320 posti di lavoro a rischio, serve una risposta politica» Triestino critica le nuove oasi d’ombra: «Gli alberi in vaso non bastano, serve rendere permeabile il suolo» Il chirurgo riapre l'aorta con un filo elettrificato, salvato un 40enne Trieste, Max De Palma contro le regole sulla movida: «Alle 22.30 basta musica? Così si spegne città» Francesco Russo sui 50mila alberi a Trieste: «No propaganda ma scelta su come vogliamo vivere città» Vernasso 2026, non solo musica: spuntano hashish, marijuana e cinque patenti ritirate Trieste, Menis (M5S) contro i rifugi climatici: foto provocatoria per mettere in dubbio efficacia misura Trieste, incendio sulla Napoleonica: bruciati circa 3.000 metri quadrati, bonifica ancora in corso Trieste, Vatta (Pd) sulle primarie: «Sì se arriva la società civile, no a una conta interna alla coalizione» Trieste, Tram di Opicina fermo per un’anomalia tecnica: servizio sospeso, obiettivo ripartenza entro le 12 Incendio anche sulla Napoleonica, sterpaglie a fuoco: sul posto i vigili del fuoco Incendi tra Monfalcone e San Giovanni di Duino, notte di fuoco: Canadair ed elicottero in azione Alberi in “scatola” nelle piazze, Cimolino (AVS) : «Verde rischia di diventare solo arredo urbano» Salvini: "Vannacci nel Governo? Non mi pare voglia far parte coalizione"
Segnalazioni

«C'è un problema di giustizia, ma Trieste resta vivibile»: la lettera di un triestino

redazione·
«C'è un problema di giustizia, ma Trieste resta vivibile»: la lettera di un triestino

Una riflessione sul tema della sicurezza, accompagnata da un sentito ringraziamento alle Forze dell'Ordine, è arrivata alla redazione di Trieste Cafe attraverso la segnalazione di un lettore.

Pur riconoscendo l'esistenza di episodi di cronaca, come furti, risse e aggressioni che periodicamente finiscono al centro dell'attenzione, il cittadino ritiene che Trieste continui a essere, nel complesso, una città sicura, grazie anche alla presenza sul territorio delle forze di polizia.

«Non minimizzo i problemi, ma vedo l'impegno delle Forze dell'Ordine»

Nella sua riflessione il lettore precisa di non voler sminuire gli episodi di criminalità che si verificano anche nel capoluogo giuliano, ma sottolinea come, a suo giudizio, sia evidente il lavoro quotidiano svolto da donne e uomini in divisa.

Secondo il cittadino, la presenza costante delle pattuglie contribuisce a trasmettere un senso di sicurezza alla popolazione e rappresenta un elemento fondamentale per la qualità della vita in città.

La percezione dell'insicurezza e il tema della giustizia

Il lettore osserva inoltre come in Italia esista un problema legato alla giustizia e come la percezione dell'insicurezza sia oggi molto diffusa.

Pur riconoscendo che il disagio sociale e la percezione collettiva abbiano un peso importante, evidenzia che, guardando alla situazione di Trieste nel contesto nazionale ed europeo, il quadro appare comunque migliore rispetto a quello di molte altre realtà.

«Trieste continua ad attrarre persone»

Nella lettera viene infine evidenziato come la città stia diventando sempre più attrattiva, sia per numerosi pensionati italiani sia per cittadini provenienti da altri Paesi europei, proprio grazie all'immagine di una realtà tranquilla e vivibile.

Un elemento che, secondo il lettore, confermerebbe la qualità della vita offerta dal capoluogo giuliano.

Il ringraziamento finale

La riflessione si conclude con un messaggio di gratitudine rivolto a tutte le Forze dell'Ordine, alle quali il cittadino desidera esprimere pubblicamente il proprio sostegno per il lavoro svolto ogni giorno a tutela della sicurezza della comunità.

Articoli correlati