giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Segnalazioni

"Non basta vietare vendita di alcolici", intervento di un gestore di bar sul restrizioni in centro anti-degrado

Luca Marsi ·
"Non basta vietare vendita di alcolici", intervento di un gestore di bar sul restrizioni in centro anti-degrado

Le nuove ordinanze che impongono la chiusura anticipata dei bar e il divieto di vendita di alcolici durante la notte stanno suscitando numerose polemiche tra i gestori dei locali di Piazza Libertà e del centro città. Uno dei proprietari più noti ha voluto esprimere il suo parere, sottolineando l'inefficacia di queste misure e l'impatto negativo sul commercio.

"Non è solo questione di alcol o cibo: chi fa casini non è sempre ubriaco"

Il gestore evidenzia come il problema del degrado notturno non possa essere risolto semplicemente vietando la vendita di alcolici. "Non è solo che se eviti di vendere alcol o cibo la situazione cambia," afferma. "Chi fa casini non è sempre ubriaco." Secondo lui, si sta puntando il dito contro il settore sbagliato, senza affrontare la questione alla radice.

Ordinanze che penalizzano i commercianti

Il divieto notturno di vendere alcolici non solo limita l'attività dei locali, ma, secondo il gestore, va anche a discapito di tutto il tessuto commerciale della zona. "Questa ordinanza va anche a danno dei commercianti," denuncia, spiegando come le restrizioni colpiscano un settore già provato dalle difficoltà degli ultimi anni.

Rieducare la gente: la vera soluzione al problema

Piuttosto che focalizzarsi su divieti, il gestore propone una soluzione più strutturale, legata alla rieducazione della popolazione. "La gente va rieducata per non far casini inutili," afferma con fermezza, evidenziando che non è solo l'alcol a causare disturbi, ma anche un problema culturale più ampio.

Stranieri e italiani: misure diverse per chi crea problemi

Nel suo intervento, il gestore suggerisce un approccio differente a seconda della nazionalità di chi disturba la quiete pubblica. "Chi fa casino se è straniero va rimandato a casa, se è italiano, servizi socialmente utili," afferma, proponendo misure correttive che puntino a responsabilizzare chi commette infrazioni, piuttosto che punirli con misure restrittive.

"La legge italiana va cambiata altrimenti sarà sempre peggio"

La conclusione del suo intervento è un appello al cambiamento delle leggi italiane, che, a suo avviso, devono essere modificate per affrontare con maggiore efficacia il problema del degrado urbano. "La legge italiana va cambiata altrimenti sarà sempre peggio," conclude, invitando le istituzioni a riflettere su soluzioni più incisive e durature per garantire la sicurezza e la serenità nei centri urbani senza danneggiare i commercianti.

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min