domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Segnalazioni

Oggi è la Giornata Mondiale della Vista, UICI Trieste loda l’ambulatorio oculistico dell’associazione attivo da più di 40 anni

Luca Marsi·
Oggi è la Giornata Mondiale della Vista, UICI Trieste loda l’ambulatorio oculistico dell’associazione attivo da più di 40 anni

“In occasione del 12 ottobre, per la Giornata Mondiale della Vista 2023l’Unione Ciechi e Ipovedenti della sezione Friuli Venezia Giulia coglie l’occasione per ribadire e trasmettere il proprio messaggio di sensibilizzazione e prevenzione sul tema.

Nella propria missione, l’UICI invita ad effettuare una visita oculistica periodica anche se non insorgono problemi nello specifico, poiché la perdita della vista è lenta ed inesorabile e avviene anche in assenza di sintomi.

Dal 1982 è attivo un ambulatorio oculistico all’interno della sezione UICI di Trieste destinato alle visite di controllo di varie patologie oculari e incentrato sulla prevenzione di alcune malattie.

Grazie all’importante contributo dei LIONS e al contributo ricevuto negli ultimi anni da parte della Fondazione CRTrieste, l’ambulatorio è stato rinnovato nella strumentazione così da poter offrire accuratezza e precisione nelle visite, trattando ogni patologia in modo definito e dettagliato.

Durante i quarantuno anni di attività, sono stati svariati gli oculisti ad aver generosamente offerto la propria disponibilità, a cominciare dal fondatore dott. Maurizio Papagno, il dott. Andrea Lovisato, il dott. Giorgio Chiriaco, il prof. Paolo Perissutti e la dott.ssa Anna Sparavier, che oggi ne è alla direzione.

Oltre ai 350 soci tra ciechi assoluti e ipovedenti, all’UICI  di Trieste si rivolgono anche persone affette da patologie oculari gravi, come il glaucoma, la retinopatie, le maculopatie, o le degenerazioni maculari, i quali spesso per la prima volta si vedono costretti ad iniziare una pratica di cecità o invalidità civile, ritrovandosi in estrema difficoltà nell’affrontare questi doloroso evento accaduto nella loro vita.

L’ambulatorio, inoltre, estende le visite di controllo anche ai familiari dei soci – poiché molte patologie sono ereditarie – e ai volontari dell’associazione, volendo essere un gesto di ringraziamento per il loro operato e aiuto nelle campagne di prevenzione.

Infine, nell’ambito dei numerosi progetti intrapresi, la dott.ssa Sparavier ha avviato presso l’UICI di Trieste un nuovo servizio denominato “Per aiutarti a vedere” il quale comprende l’apertura dell’ambulatorio in questione anche ai cittadini extracomunitari e comunitari in situazioni di gravi difficoltà economica; così facendo si porta un aiuto concreto alle persone che non possono usufruire dei servizi della sanità pubblica e nemmeno permettersi il costo di una visita in privato.

A tal proposito, la Comunità di San Martino al Campo, la Caritas Diocesana e la Casa Internazionale delle Donne hanno accettato con estremo piacere di fare da filtro per la prenotazione delle visite, essendo queste tre realtà all’interno del problema della povertà e disagio sociale attualmente in atto.

È premura dell'UICI sottolineare che le visite oculistiche sono assolutamente gratuite e che gli oculisti prestano il loro impegno nel completo spirito del volontariato”.

Articoli correlati