giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Segnalazioni

Il Venerdì di Repubblica “Per i migranti di piazza Libertà almeno una toilette”: appello a Michele Serra

Luca Marsi ·
Il Venerdì di Repubblica “Per i migranti di piazza Libertà almeno una toilette”: appello a Michele Serra

Nel numero odierno de Il Venerdì di Repubblica, una lettera toccante di Silvia Zetto Cassaro ha portato all’attenzione di Michele Serra la situazione critica dei migranti a Trieste, in particolare riguardo alla mancanza di servizi igienici. Silvia scrive a Serra ricordando la sua precedente denuncia riguardo alla condizione dei migranti nell’ex Silos della stazione ferroviaria di Trieste, un luogo diventato simbolo di precarietà e sofferenza per chi transita lungo la rotta balcanica.

L'appello per una dignità minima: “Almeno una toilette”

La lettrice lamenta la totale assenza di una soluzione igienica per i migranti, proponendo almeno una piccola toilette pubblica a Trieste, un gesto di umanità che risponderebbe ai bisogni più basilari di queste persone. “Possibile che non esista una soluzione igienica decente?” chiede Silvia, evidenziando come spesso le richieste di assistenza vengano ignorate. Silvia invita a riflettere sull’impatto che avrebbe anche un piccolo gesto di solidarietà, come la creazione di un punto igienico dedicato, per rendere meno gravose le condizioni dei migranti in transito.

La risposta di Michele Serra: tra empatia e denuncia sociale

Michele Serra risponde con il suo consueto stile, riflettendo sul dramma umano dietro alla questione. Con empatia, ricorda come anche le esigenze più semplici e quotidiane, come trovare un bagno, diventino insostenibili per i migranti, la cui condizione è aggravata dall’indifferenza sociale e istituzionale. Serra sottolinea inoltre come molti volontari si dedichino generosamente ad aiutare queste persone, ma che le soluzioni politiche restano carenti.

Serra denuncia l’incapacità delle istituzioni di provvedere ai bisogni fondamentali, richiamando le responsabilità della politica. “Basterebbe una piccola politica per munire Trieste di qualche coso pubblico in più,” scrive Serra, evocando con ironia e amarezza l'inefficienza del sistema.

Una riflessione sulla dignità e l’indifferenza

Con questo scambio, Il Venerdì di Repubblica offre uno spunto di riflessione su come le esigenze minime di igiene e dignità vengano spesso ignorate per i migranti, nonostante le numerose segnalazioni. Il messaggio di Silvia e la risposta di Serra rappresentano un richiamo potente al rispetto della dignità umana e alla necessità di risposte concrete da parte delle istituzioni.

Articoli correlati

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare DeaSegnalazioni

Cane smarrito a Cattinara: appello per ritrovare Dea

Momenti di preoccupazione a Trieste per la scomparsa di Dea, un levriero nero femmina smarrito nella zona di Cattinara. Secondo quanto riferito, il cane si sarebbe allontanato dal giardino di casa nella zona di via Santa Maria in Siaris e p

Luca Marsi·20 mag 2026·3 min