Lunedì in Consiglio Comunale la commemorazione di Mons. Giuliano Vattovani
Lunedì 7 Novembre 2022 alle ore 17:00 il Consiglio Comunale di Trieste commemorerà Mons. Vattovani Giuliano - venuto a mancare il 15 Settembre 2022 all’età di 87 anni.
Nato a Capodistria il 9 Gennaio 1935.
Ordinato Presbitero l’8 Luglio 1962 nella Chiesa di San Pio X a Trieste.
Parrocco della Chiesa di San Luca Evangelista dal 1985 al 2011.
La commemorazione sarà portata avanti dal Consigliere Comunale Luca Salvati, parrocchiano e amico di Don Giuliano Vattovani. La famiglia ringrazia il Consigliere Salvati per aver scelto di commemorare l’opera salvifica portata avanti da Don Giuliano Vattovani nella nostra città, nei suoi oltre 60 anni di sacerdozio.
La famiglia ringrazia il Presidente del Consiglio Comunale Francesco di Paola Panteca e tutti i consiglieri, il Sindaco Roberto Dipiazza e la giunta ed anche tutti coloro che hanno partecipato alle esequie che si sono tenute nella giornata di Giovedì 22 Settembre 2022 presso la parrocchia di San Luca.
Don Giuliano ha fatto tanto per la nostra città ma soprattutto per il rione di Rizzol-Melara. Ha costruito una parrocchia dove prima non c’era. Una parrocchia fatta di anime, non solo di mattoni. Ha contrastato la povertà con il lavoro. Ha lottato contro il disagio abitativo, sociale e lavorativo. Ha lottato contro la droga e la criminalità aiutando e salvano intere famiglie. Ha insegnato religione nelle scuole ai ragazzi. Ha dato loro un oratorio: un ambiente sano dove crescere.
Ha avuto un ruolo fondamentale nella storia di molti di noi. È stato una presenza constante nelle nostre vite. È stato il prete degli ultimi e dei lontani. È stato un pastore di anime, un degno figlio di Capodistria e cittadino di Trieste.
Voglio ricordare la memoria di Don Giuliano, con le parole che mi ha riservato Mons. Crepaldi in un recente colloquio privato: “io credo che Don Giuliano, abbia speso bene la propria vita. È stata una vita spesa per gli altri.”
Articoli correlati
SegnalazioniTrieste, una cittadina: «Gli spot su perdite, odori e assorbenti sono ovunque»
Complice il caldo e qualche giornata trascorsa in casa davanti alla televisione, una lettrice di Trieste Cafe ha inviato una riflessione che punta ad aprire un confronto su un tema insolito, ma che secondo lei merita attenzione: la presenza
Segnalazioni«C'è un problema di giustizia, ma Trieste resta vivibile»: la lettera di un triestino
Una riflessione sul tema della sicurezza, accompagnata da un sentito ringraziamento alle Forze dell'Ordine , è arrivata alla redazione di Trieste Cafe attraverso la segnalazione di un lettore. Pur riconoscendo l'esistenza di episodi di cron
SegnalazioniTrieste, spunta un albero di Natale in pieno luglio: "Oggi saldi estivi in Largo Papa Giovanni"
Un albero di Natale abbandonato in pieno luglio con un cartello ironico: "Albero di Natale + base" . È la singolare segnalazione arrivata nel pomeriggio di mercoledì 8 luglio 2026 alla redazione di Trieste Cafe da parte di un lettore, che h
SegnalazioniMarrakech in auto: guidare nella città rossa e fuggire verso l'Atlante
Marrakech in auto: guidare nella città rossa e fuggire verso l'Atlante Marrakech è un assalto gioioso ai sensi: il profumo delle spezie, il rosso delle mura, il fermento di Jemaa el-Fnaa al tramonto. Ma il suo fascino non si esaurisce tra i
