Riforma Porti: "Ridimensionata l'invadenza della Spa, vittoria del territorio sul Ministero"

"Con la nuova versione del ddl sulla riforma dei porti, l'invadenza della Porti d'Italia spa viene fortemente ridimensionata: questo è un positivo risultato frutto del dialogo con i soggetti economici coinvolti e anche dell'unità trasversale del Consiglio regionale su nostra iniziativa".
Lo afferma in una nota il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd), commentando la notizia della nuova versione del disegno di legge del Governo Meloni sulla riforma delle autorità portuali. "Nella nuova versione del testo - continua Cosolini - l'ingerenza della Porti d'Italia spa nelle competenze e nelle risorse delle Autorità portuali sarà di tutt'altro tenore rispetto alla prima preoccupante versione: non vengono più prelevati gli avanzi di amministrazione delle Autorità per alimentare la spa e i canoni demaniali rimangono alle Autorità".
Secondo il dem questo è "il primo risultato di un lavoro che ci ha visti impegnati, insieme a parte significativa delle forze economiche e sociali legate alla portualità, per contrastare i rischi di svuotamento dei porti presenti nella prima versione. E diciamolo: quando denunciavamo i rischi di una centralizzazione burocratica e il ministro commentava 'si vede che non lo hanno letto', noi avevamo letto bene, probabilmente più di lui".
"È un passo avanti, ma certo non si deve fermare l'impegno per una riforma adeguata alle esigenze di sviluppo della portualità, e quindi per la modifica di un testo che presenta ancora limiti e punti interrogativi", conclude Cosolini.
ACON/COM/sm
Articoli correlati
RegioneSalute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium"
"È una giornata simbolicamente importante perché la solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptori
RegioneBarcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso"
"Il mare unisce ciò che la storia ha diviso. È questo il messaggio più importante che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni: fare del nostro Golfo non soltanto un luogo di competizione sportiva, ma uno spazio di incontro, conoscenza,
RegioneBarcolana: Anzil, "evento unico che unisce sport e territorio"
"La Barcolana rappresenta un'eccellenza assoluta per la nostra regione, un evento sportivo straordinario capace di attirare a Trieste migliaia di visitatori da tutto il mondo, richiamati non solo dalla storica regata ma anche dai numerosi e
RegioneEventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte
"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

