mercoledì 28 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, Camber su Cervesi candidato sindaco: «Una bella novità, spero convinca chi non vota» (VIDEO) ◆ Nuovo caso di Dengue a Udine, al via la disinfestazione straordinaria ◆ Il meteo di giovedì 29 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Malore nel bosco a Maniago: cinquantenne soccorso dall'elisoccorso e dal Soccorso Alpino ◆ Domani 29 ottobre chiuso l’ufficio sequestri della Polizia Locale ◆ San Giusto nei Musei Civici: cacce al tesoro e laboratori sui dinosauri per celebrare il Santo Patrono a Trieste ◆ Il Salone degli Incanti accoglie la grande retrospettiva di Jack Vettriano: a Trieste oltre 80 opere del celebre pittore scozzese ◆ Trieste si prepara a un Halloween da brividi: feste, spettacoli e locali scatenati (VIDEO) ◆ Fisico perfetto in due settimane? Gabriele Auber smonta i falsi miti del fitness sui social ◆ Trieste, pranzo in osmiza: il piacere di stare a tavola sul Carso ◆ Trieste Trasporti, Marzi difende il servizio: «Una fermata di media ogni 250 metri» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste e non: «Servono leggi straordinarie per momenti straordinari» (VIDEO) ◆ Eventi a Trieste, Miguel Selekta: «Social fondamentali, ma il passaparola rafforza la serata» (VIDEO) ◆ Trieste, Halloween sfida Capodanno: «La gente esce e si diverte con meno aspettative» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Luca Zini: «Servono spazi per i giovani, non basta reprimere il divertimento» (VIDEO) ◆ Trieste, Camber su Cervesi candidato sindaco: «Una bella novità, spero convinca chi non vota» (VIDEO) ◆ Nuovo caso di Dengue a Udine, al via la disinfestazione straordinaria ◆ Il meteo di giovedì 29 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Malore nel bosco a Maniago: cinquantenne soccorso dall'elisoccorso e dal Soccorso Alpino ◆ Domani 29 ottobre chiuso l’ufficio sequestri della Polizia Locale ◆ San Giusto nei Musei Civici: cacce al tesoro e laboratori sui dinosauri per celebrare il Santo Patrono a Trieste ◆ Il Salone degli Incanti accoglie la grande retrospettiva di Jack Vettriano: a Trieste oltre 80 opere del celebre pittore scozzese ◆
Regione

Raduno Alpini. Zilli-Roberti: "Gemona capitale della memoria"

redazione·
Raduno Alpini. Zilli-Roberti: "Gemona capitale della memoria"

Ospitare il Raduno del terzo raggruppamento Alpini nell'anno del cinquantesimo anniversario del terremoto del 1976 rappresenta un momento di memoria, riconoscenza e identità collettiva". Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, intervenendo questa mattina insieme al collega di Giunta Pierpaolo Roberti alla conferenza stampa di presentazione del raduno del terzo raggruppamento Alpini, che si svolgerà a Gemona del Friuli il 19-20-21 giugno. "L'immagine degli Alpini è indissolubilmente legata alla storia della nostra terra e ai giorni più difficili vissuti dalle comunità friulane dopo il sisma. Fin dalle prime ore successive alla tragedia, le Penne nere furono protagoniste dell'opera di soccorso e di quella straordinaria ricostruzione che ha dato vita al 'Modello Friuli', ancora oggi esempio a livello internazionale" ha continuato Zilli. L'assessore ha poi evidenziato come il raduno rappresenti l'occasione per rinnovare il legame tra il territorio e il mondo alpino, fondato su valori di solidarietà, servizio, appartenenza e vicinanza alle comunità. "Il Friuli e la regione tutta è terra di Alpini e quei valori fanno parte del Dna della nostra gente - ha commentato Zilli -. A cinquant'anni dal terremoto sentiamo il dovere di ricordare chi ha contribuito a trasformare la disperazione in speranza e la sofferenza in dignità. Questo raduno sarà il grande abbraccio che il Friuli rivolgerà agli Alpini e a tutti coloro che, con generosità e spirito di servizio, hanno aiutato la nostra comunità a rialzarsi".

L'assessore ha infine ricordato come il messaggio comparso sui muri dei paesi colpiti dal sisma "Il Friuli ringrazia e non dimentica" conservi, ancora oggi, tutta la sua forza e il suo significato, rappresentando il filo conduttore di una manifestazione che unirà memoria, riconoscenza e festa nel segno dei valori alpini. Dal canto suo, l'assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti, ha poi evidenziato il ruolo fondamentale che gli Alpini continuano a svolgere nelle comunità del Friuli Venezia Giulia, sottolineando come "il sostegno dell'Amministrazione regionale alle sezioni e ai gruppi alpini sia il riconoscimento di un impegno che prosegue ben oltre le grandi emergenze della storia". La Regione ha infatti sostenuto la realizzazione di questo importante raduno con un contributo di 450.000 euro, come previsto dall'articolo 15 della legge regionale 3/2026.

"Il legame tra la Regione e gli Alpini è solido e costante - ha affermato Roberti -. Per questo continuiamo a sostenere, con convinzione, le attività dell'associazione nazionale Alpini e dei gruppi presenti sul territorio, anche attraverso specifiche misure e finanziamenti regionali. Si tratta di un investimento che riconosce il valore sociale, civile e comunitario che gli Alpini esprimono ogni giorno". L'assessore ha ricordato poi come il contributo delle penne nere non si esaurisca nelle pagine più significative della storia regionale, come il terremoto del 1976, ma continui ancora oggi attraverso la partecipazione alle cerimonie istituzionali, le attività di volontariato e il prezioso supporto garantito dai gruppi di Protezione civile. "Dove c'è bisogno di una mano, gli Alpini ci sono sempre. La loro presenza è una risorsa insostituibile per le istituzioni e per le comunità locali. Per questo la nostra riconoscenza non è soltanto legata a ciò che hanno fatto nel passato, ma soprattutto a quanto continuano a fare ogni giorno a favore del territorio e dei cittadini" ha concluso Roberti. Hanno partecipato alla cerimonia di presentazione dell'evento anche il presidente sezione Ana di Gemona, Ivo Del Negro, il sindaco di Gemona, Roberto Revelant e il vicepresidente vicario nazionale Ana, Carlo Balestra.

Articoli correlati

Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New YorkRegione

Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York

"La partecipazione a Vinitaly.USA con una collettiva di 34 aziende vitivinicole rappresenta un risultato significativo per il Friuli Venezia Giulia. La nostra presenza testimonia la volontà di accompagnare i produttori sui mercati internazi

redazione·26 ott 2026·3 min