Nuovi incentivi per assunzioni in Friuli Venezia Giulia: focus su giovani e donne (VIDEO-SERVIZIO)

TRIESTE - La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato un'importante svolta nelle sue politiche di assunzione, con un focus particolare sui giovani e sulle donne. L'Assessore regionale al Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, ha illustrato in una conferenza stampa a Trieste le nuove misure inserite nel regolamento regionale per stimolare l'occupazione.
La Regione ha identificato un doppio gap nel mercato del lavoro: uno di genere e l'altro generazionale. Per affrontare queste sfide, sono stati introdotti incentivi specifici per l'assunzione di giovani tra i 18 e i 35 anni e donne, entrambi disoccupati da almeno 4 mesi consecutivi. Queste categorie si aggiungono agli incentivi già esistenti, con l'obiettivo di contrastare la precarietà lavorativa e promuovere contratti a tempo determinato di durata non inferiore ai 12 mesi.
La scelta di estendere i benefici a contratti di lunga durata è una risposta diretta ai dati raccolti dalla Regione, che mostrano una prevalenza di contratti a tempo determinato di breve durata, in media 4 mesi, soprattutto tra giovani e donne. Queste condizioni lavorative precarie hanno impatti negativi non solo sul benessere individuale ma anche sul tessuto sociale e demografico della regione.
Il nuovo regolamento prevede un contributo base di 2.500 euro per i datori di lavoro che assumono persone in queste categorie, con possibilità di ulteriori incentivi per situazioni specifiche come i nuclei familiari monoparentali. Per le assunzioni a tempo indeterminato, l'incentivo arriva fino a 5.000 euro, con ulteriori maggiorazioni per situazioni particolari, come la presenza di figli minori o percorsi di welfare aziendale.
Inoltre, la Regione ha esteso gli incentivi anche agli over 60 disoccupati da almeno 4 mesi, dimostrando un approccio inclusivo e attento alle diverse esigenze del mercato del lavoro.
Le modifiche regolamentari saranno illustrate in dettaglio alle parti datoriali e alle imprese durante due incontri programmati rispettivamente il 23 gennaio a Trieste e il 24 gennaio a Udine. Queste iniziative rappresentano un passo significativo verso un mercato del lavoro più equo e sostenibile in Friuli Venezia Giulia, con l'obiettivo di garantire opportunità di lavoro dignitose a una gamma più ampia di cittadini.
Articoli correlati
RegioneSalute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium"
"È una giornata simbolicamente importante perché la solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptori
RegioneBarcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso"
"Il mare unisce ciò che la storia ha diviso. È questo il messaggio più importante che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni: fare del nostro Golfo non soltanto un luogo di competizione sportiva, ma uno spazio di incontro, conoscenza,
RegioneBarcolana: Anzil, "evento unico che unisce sport e territorio"
"La Barcolana rappresenta un'eccellenza assoluta per la nostra regione, un evento sportivo straordinario capace di attirare a Trieste migliaia di visitatori da tutto il mondo, richiamati non solo dalla storica regata ma anche dai numerosi e
RegioneEventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte
"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

