domenica 11 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, polemiche sul verde di piazza Sant’Antonio: «Finiamola di discutere, non va mai bene niente» ◆ Trieste, pipì del cane sul muro del negozio, esplode la protesta: «Portate almeno una bottiglia d’acqua» ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo quasi raddoppiato le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, la corsa di Let’s Move. Creativa: «Abbiamo raddoppiato quasi le presenze» (VIDEO) ◆ Trieste, Prefetto sui grandi eventi a Trieste: «Attenti a non farla diventare un parco giochi» (VIDEO) ◆ Trieste, furti e borseggi: Questore invita all’attenzione su cellulari e borse aperte (VIDEO) ◆ Piazza Sant’Antonio a Trieste, Dipiazza: «Dobbiamo togliere dieci pietre leggermente più basse» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 11 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆
Regione

Maggiori controlli sul mare: stop ai furbetti dell’inquinamento (VIDEO)

Francesco Viviani·
Maggiori controlli sul mare: stop ai furbetti dell’inquinamento (VIDEO)

Oggi a Trieste è stato firmato un accordo per rafforzare la sorveglianza ambientale marina e costiera tra la Guardia Costiera, la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA FVG). Il protocollo, valido per due anni, mira a rendere i controlli più efficaci, evitando sovrapposizioni tra enti e promuovendo la condivisione di informazioni e risorse.

Alla cerimonia erano presenti il capitano di vascello Luciano Del Prete, direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia e comandante del porto di Trieste, l’assessore regionale per la Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, e la direttrice generale di ARPA FVG, Anna Lutman.

“Il nostro obiettivo è garantire un monitoraggio continuo dell’ambiente marino e costiero, ponendo particolare attenzione al controllo transfrontaliero dei rifiuti e alla prevenzione di sversamenti in mare”, ha spiegato Del Prete, ricordando che il porto di Trieste è il principale scalo petrolifero d’Italia e leader nella movimentazione delle merci, rendendo cruciale un sistema di sorveglianza efficace.

Scoccimarro ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e forze dell’ordine. “Questo accordo ottimizzerà le risorse e migliorerà l’efficacia dei controlli, evitando duplicazioni, come previsto dal recente D.Lgs. 103/2024”, ha affermato l’assessore, sottolineando anche il beneficio nella lotta alla criminalità ambientale, sia a livello nazionale che internazionale.

Per Lutman, il protocollo “rafforza una collaborazione già attiva”, potenziando le sinergie operative e i programmi di formazione congiunta per migliorare l’efficacia degli interventi ambientali.

L’accordo prevede inoltre la pubblicazione delle attività di controllo, evitando verifiche ripetute sugli stessi siti, e l’organizzazione di momenti di aggiornamento e confronto tra i firmatari.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento PiemonteRegione

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte

"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

redazione·9 ott 2026·3 min