Lavori H4. Amirante: "Regione Fvg pronta a gestire i flussi di traffico"

"Affrontiamo questa nuova fase dei lavori sulla H4 con un'esperienza già maturata lo scorso anno e con strumenti di gestione del traffico che ci consentiranno di limitare l'impatto sulla rete viaria del territorio, evitando in particolare che Trieste e la sua provincia vengano sovraccaricate da flussi non sostenibili". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio del Friuli Venezia Giulia, Cristina Amirante, al termine della riunione di coordinamento convocata oggi in Prefettura a Trieste per affrontare le criticità legate ai programmati lavori di riqualificazione della superstrada slovena H4 Razdrto-Vertoiba. L'incontro, presieduto dal prefetto Giuseppe Petronzi, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni italiane e slovene, delle Forze dell'ordine, dei gestori della viabilità e degli enti interessati, con l'obiettivo di definire misure preventive e di mitigazione in vista della chiusura al traffico dei mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate in direzione nord, prevista dal prossimo 5 luglio per circa 132 giorni. "L'esperienza maturata nella gestione delle precedenti criticità - ha spiegato Amirante a margine dell'incontro - ci consente oggi di affrontare questa nuova fase con maggiore efficacia, grazie a flussi di traffico più gestibili soprattutto nelle situazioni di coda e in particolare per quanto riguarda il sistema dell'autotrasporto, e l'uscita dei mezzi pesanti dal porto". Secondo l'assessore, sarà determinante l'utilizzo integrato della rete stradale regionale e nazionale, grazie al coordinamento con Anas e Fvg Strade, così da governare al meglio i flussi veicolari in un periodo dell'anno caratterizzato anche dall'intenso traffico turistico lungo la costa. Amirante ha infine sottolineato come il tavolo di coordinamento resterà permanente: "Ci aggiorneremo costantemente man mano che si avvicinerà la data di avvio dei lavori e della chiusura della corsia della H4, per valutare tutte le possibili misure necessarie a tutela della mobilità e della sicurezza".
Articoli correlati
RegioneVI Commissione FVG, l'attacco di Massolino: "Giunta assente al tavolo con le Ong della cooperazione"
"L'assenza del presidente Fedriga, che detiene la specifica delega, e degli uffici regionali all'audizione dedicata alle organizzazioni della società civile impegnate nella cooperazione internazionale rappresenta un segnale preoccupante di
RegioneCooperazione internazionale, Novelli (FI): "Strumenti normativi lenti, servono nuovi codici contro le crisi globali"
"Le dinamiche internazionali sono cambiate profondamente, ma troppo spesso gli strumenti normativi e amministrativi continuano a muoversi con una velocità che non è sempre adeguata alla realtà". Lo ribadisce in una nota, dopo averlo afferma
RegioneCooperazione. VI Commissione Fvg: organizzazioni chiedono fondi e regia regionale
Un maggiore supporto da parte della Regione nell'accesso ai bandi nazionali ed europei, la revisione delle priorità geografiche per gli interventi regionali e un aumento delle risorse a disposizione. Sono le principali richieste giunte dagl
RegioneConsiglio Fvg-Tribunale Trieste. Bordin: "Intesa su percorsi di reinserimento"
Oggi, nella stanza del presidente del Tribunale di Trieste, Igor Maria Rifiorati, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha sottoscritto una convenzione attraverso la quale gli uffici consiliari sono stati eletti luogo per lo

