Volley. Cabibbo (Fi): "Tinet Prata in A1, serve struttura all'altezza"

"Dopo 23 anni, il Friuli Venezia Giulia ha una squadra di pallavolo in A1. La promozione della Tinet Prata nell'olimpo del volley nazionale rappresenta un risultato storico per Prata di Pordenone, per il Friuli Occidentale e per tutto il movimento sportivo regionale. Un traguardo costruito con visione, sacrificio, competenza e forte radicamento nel territorio". Lo dichiara Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, esprimendo "vera gioia per il volo, folle e stupendo, della Tinet Prata che non ha mai sofferto di vertigini e ha saputo spiccare il volo verso l'empireo più azzurro di uno sport tra i più amati e foriero di vittorie internazionali in Italia". Nella sua nota, Cabibbo celebra "la società, lo staff tecnico, gli atleti, i volontari, gli sponsor e i tifosi che hanno compiuto un'impresa straordinaria" richiamando allo stesso le istituzioni ad aprire una nuova fase: "Dobbiamo creare rapidamente le condizioni affinché questa squadra possa disputare il campionato di Serie A1 in una struttura adeguata e omologata per la categoria".
Per il consigliere "il salto nella massima serie impone una riflessione immediata sulle infrastrutture sportive del territorio. Non possiamo permettere che un patrimonio sportivo e identitario come la Tinet sia costretto a giocare lontano da casa. Serve uno sforzo condiviso tra istituzioni, amministrazioni, sponsor e sistema economico locale per individuare una soluzione concreta, sostenibile e all'altezza dell'evento storico che questa promozione rappresenta". "Questa squadra ha dimostrato che anche da una piccola realtà come Prata si può arrivare ai vertici nazionali con lavoro, organizzazione e la giusta dose di ambizione. Adesso spetta alla politica e alle istituzioni accompagnare questa crescita con responsabilità e visione. Da anni questa splendida realtà coltiva il settore giovanile ed è anche riconosciuta come eccellenza per quanto attiene alla crescita dei ragazzi dalle scuole elementari in poi. Sostenere questo percorso - chiude il forzista - significa premiare il merito nella sua accezione più ampia".
Articoli correlati
RegioneVI Commissione FVG, l'attacco di Massolino: "Giunta assente al tavolo con le Ong della cooperazione"
"L'assenza del presidente Fedriga, che detiene la specifica delega, e degli uffici regionali all'audizione dedicata alle organizzazioni della società civile impegnate nella cooperazione internazionale rappresenta un segnale preoccupante di
RegioneCooperazione internazionale, Novelli (FI): "Strumenti normativi lenti, servono nuovi codici contro le crisi globali"
"Le dinamiche internazionali sono cambiate profondamente, ma troppo spesso gli strumenti normativi e amministrativi continuano a muoversi con una velocità che non è sempre adeguata alla realtà". Lo ribadisce in una nota, dopo averlo afferma
RegioneCooperazione. VI Commissione Fvg: organizzazioni chiedono fondi e regia regionale
Un maggiore supporto da parte della Regione nell'accesso ai bandi nazionali ed europei, la revisione delle priorità geografiche per gli interventi regionali e un aumento delle risorse a disposizione. Sono le principali richieste giunte dagl
RegioneConsiglio Fvg-Tribunale Trieste. Bordin: "Intesa su percorsi di reinserimento"
Oggi, nella stanza del presidente del Tribunale di Trieste, Igor Maria Rifiorati, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha sottoscritto una convenzione attraverso la quale gli uffici consiliari sono stati eletti luogo per lo

