martedì 16 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, malore fatale in centro: muore un'anziana in piazza della Borsa Casa. Budai (Lega): "Tutelare chi affitta per recuperare alloggi vuoti" Monfalcone. La festa della musica cresce a tre giornate e debutta al porticciolo Nazario Sauro Isonzo. Pellegrino (Avs): "Più chiarezza nelle opere del Consorzio" Gorizia. Percorsi pedonali e ciclabili nel progetto "Eco di confine" per la rigenerazione di Sant'Anna Assestamento. Zilli: "Approvazione Cal conferma risposta al territorio" Pallanuoto Trieste a Roma per gara-2: obiettivo finale 5° posto e pass europeo Trieste Atletica alla Finale Oro dei Campionati di Società: tra le 12 migliori squadre d’Italia nel 50° anno dalla fondazione 50mo sisma, Riccardi: "Dagli studenti una lezione di rinascita" Grado celebra il Solstizio d’Estate tra mare, musica, sport e benessere Acqua, Scoccimarro: "Qualità e tutela occupazione pilastri servizio Ts" Barcola sorvegliata speciale, controlli diurni (anche in borghese) sulle 12 ore fino a settembre (VIDEO) Comunali Trieste, Civica Idea Giuliana: “Il civismo è una risorsa per il futuro della città” Stop alla velocità eccessiva: Muggia sperimenta un nuovo attraversamento rialzato sul lungomare Dal Porto di Trieste un gesto concreto di solidarietà: raccolti 7.600 euro per Scricciolo e Io Tifo Sveva Trieste, malore fatale in centro: muore un'anziana in piazza della Borsa Casa. Budai (Lega): "Tutelare chi affitta per recuperare alloggi vuoti" Monfalcone. La festa della musica cresce a tre giornate e debutta al porticciolo Nazario Sauro Isonzo. Pellegrino (Avs): "Più chiarezza nelle opere del Consorzio" Gorizia. Percorsi pedonali e ciclabili nel progetto "Eco di confine" per la rigenerazione di Sant'Anna Assestamento. Zilli: "Approvazione Cal conferma risposta al territorio" Pallanuoto Trieste a Roma per gara-2: obiettivo finale 5° posto e pass europeo Trieste Atletica alla Finale Oro dei Campionati di Società: tra le 12 migliori squadre d’Italia nel 50° anno dalla fondazione 50mo sisma, Riccardi: "Dagli studenti una lezione di rinascita" Grado celebra il Solstizio d’Estate tra mare, musica, sport e benessere Acqua, Scoccimarro: "Qualità e tutela occupazione pilastri servizio Ts" Barcola sorvegliata speciale, controlli diurni (anche in borghese) sulle 12 ore fino a settembre (VIDEO) Comunali Trieste, Civica Idea Giuliana: “Il civismo è una risorsa per il futuro della città” Stop alla velocità eccessiva: Muggia sperimenta un nuovo attraversamento rialzato sul lungomare Dal Porto di Trieste un gesto concreto di solidarietà: raccolti 7.600 euro per Scricciolo e Io Tifo Sveva
Regione

Assestamento. Zilli: "Approvazione Cal conferma risposta al territorio"

redazione·
Assestamento. Zilli: "Approvazione Cal conferma risposta al territorio"

"Il parere favorevole unanime espresso dal Consiglio delle Autonomie locali rappresenta una conferma importante della bontà di una manovra robusta, costruita per sostenere gli investimenti, il rilancio del territorio e la competitività del Friuli Venezia Giulia in una fase caratterizzata da forti incertezze internazionali". Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli al termine della seduta del Cal che oggi ha esaminato il disegno di legge di Assestamento estivo del bilancio regionale. La Giunta regionale ha finora allocato risorse per 624 milioni complessivi, cifra destinata ad aumentare nel corso dell'iter che porterà il provvedimento all'approvazione finale da parte del Consiglio regionale nel mese di luglio. Il Cal ha espresso parere favorevole unanime sulla manovra e l'intesa per le parti di competenza delle Autonomie locali. Le risorse sono attualmente così suddivise per le diverse aree di intervento: Attività produttive e turismo 104 milioni; Risorse agroalimentari, forestali e ittiche 70 milioni; Ambiente ed energia 85 milioni; Infrastrutture e territorio 186 milioni; Protezione civile 3,4 milioni; Autonomie locali 3,3 milioni; Salute 55 milioni; Cultura e sport 36 milioni; Lavoro, formazione, istruzione e famiglia 13 milioni; Patrimonio e sistemi informativi 27 milioni. Le restanti risorse sono destinate a esigenze della direzione Finanze, delle altre direzioni centrali e a poste tecniche.

"Abbiamo costruito una manovra che guarda al futuro e che tiene conto della persistente crisi internazionale, in particolare degli effetti dell'aumento dei costi energetici. Per questo abbiamo previsto misure specifiche a sostegno della liquidità delle imprese, comprese quelle agricole, e strumenti volti a garantire gli investimenti sul territorio" ha evidenziato Zilli. Tra gli interventi più rilevanti per il comparto produttivo figurano 50 milioni sul Frie, 8,65 milioni per lo scorrimento delle graduatorie dedicate alle strutture alberghiere a quattro stelle, 8 milioni per il sostegno alla filiera produttiva degli elettrodomestici, 5 milioni per nuovi insediamenti produttivi, 3 milioni destinati ai Confidi per favorire l'accesso al credito e contrastare gli effetti dei rincari energetici. Previsti inoltre finanziamenti per gli investimenti nei consorzi industriali e contributi alle imprese industriali per l'acquisto di macchinari. Nel settore agroalimentare spiccano i 40 milioni destinati al Fondo di rotazione per l'agricoltura, oltre 10 milioni per il programma Valore Agricoltura, 6 milioni ai Confidi agricoli e 5 milioni per opere irrigue. Risorse sono inoltre previste per la viabilità montana, la filiera del mais, i centri di raccolta foraggi e gli impianti di irrigazione dei vigneti.

Per ambiente ed energia la manovra finanzia, tra l'altro, 15 milioni per la messa in sicurezza di fiumi, torrenti e argini, 8,6 milioni per opere idrauliche e manutenzioni, 7 milioni per l'efficientamento impianti sportivi e delle sedi delle associazioni, 6,5 milioni per le Comunità energetiche rinnovabili, 6 milioni ad Ausir, 4 milioni per l'aggregazione delle gestioni del servizio idrico e dei rifiuti e 10 milioni complessivi per la prevenzione del rischio idrogeologico e la sicurezza ambientale ed energetica. Con 5 milioni viene garantito lo sconto carburanti regionale fino alla fine dell'anno. Sul fronte delle infrastrutture e del territorio sono previsti 40 milioni per incentivi per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico), 35,9 milioni per l'edilizia scolastica attraverso gli Edr, 40,8 milioni per interventi sul patrimonio privato, 25,5 milioni per la viabilità di competenza degli Enti di decentramento regionale, 7 milioni per il completamento del Castello di Colloredo e oltre 5 milioni per il sostegno alle locazioni delle fasce più deboli della popolazione.

La manovra destina inoltre 55 milioni alla sanità, con la previsione di iniziative sperimentali per la prevenzione dei tumori e progetti speciali sul diabete; 3,4 milioni alla Protezione civile. Nella cultura e sport trovano spazio interventi per l'adeguamento tecnologico delle sale teatrali, il sostegno agli eventi sportivi internazionali legati all'Eyof 2027, per il Trofeo Coni sport invernali e per le Universiadi, nonchè nuovi canali di finanziamento per l'attività sportiva giovanile e risorse per l'impiantistica sportiva. Per lavoro e istruzione sono stanziati 13 milioni a sostegno dell'occupazione, delle politiche universitarie e del diritto allo studio, mentre 27 milioni sono destinati al patrimonio e ai sistemi informativi, con particolare attenzione all'efficientamento energetico delle sedi regionali. "Questa manovra conferma l'attenzione dell'Amministrazione
regionale verso tutte le linee strategiche programmate: salute, infrastrutture, sicurezza del territorio, ambiente, turismo, cultura e attività economiche. Il voto unanime del Cal ci incoraggia a proseguire nel confronto con gli enti locali e dimostra la condivisione di una visione che guarda alla crescita e alla competitività del Friuli Venezia Giulia anche oltre la stagione straordinaria degli investimenti del Pnrr", ha concluso l'assessore.

Articoli correlati