Trieste, Dipiazza condivide la battuta sui comunisti: «Berlusconi era un grande».

«Questo era un grande». Con queste parole Roberto Dipiazza ha accompagnato sul proprio profilo Facebook un’immagine di Silvio Berlusconi contenente una battuta sui comunisti. Il post, pubblicato nella serata di oggi, venerdì 30 ottobre 2026, unisce un’espressione di apprezzamento per l’ex presidente del Consiglio a un messaggio di carattere politico.
Sulla fotografia condivisa compare la scritta: «I soldi e i comunisti sono uguali, tutti e due vanno investiti».
Il commento del sindaco e la frase nell’immagine
Dipiazza affida il proprio messaggio a poche parole, senza aggiungere spiegazioni o riferimenti a episodi specifici. Il commento «Questo era un grande» accompagna il ritratto di Berlusconi, mentre la battuta è contenuta nella scritta sovrapposta alla fotografia.
La frase gioca sul doppio significato del verbo investire: da una parte l’impiego del denaro, dall’altra l’investimento di persone. È questo accostamento a dare al contenuto il tono di una provocazione anticomunista.
La battuta compare nell’immagine condivisa da Dipiazza: il post non ne documenta la provenienza né l’effettiva attribuzione a Berlusconi.
Nessun riferimento esplicito alle vicende locali
Nel testo pubblicato dal sindaco non vengono indicati destinatari particolari, né sono richiamate manifestazioni, dichiarazioni o vicende della politica triestina.
Il contenuto resta quindi un omaggio social a Berlusconi accompagnato dalla condivisione della battuta. Non ci sono elementi nel messaggio per attribuirgli un collegamento specifico con altri avvenimenti della giornata.
Articoli correlati
CronacaVia Svevo, scooter cade alla rotonda: il conducente contesta la manovra di un’auto
Incidente nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 30 ottobre 2026, in via Italo Svevo, alla rotonda del centro commerciale Torri d’Europa, a Trieste. Attorno alle 17.35, uno scooter è finito a terra, secondo la segnalazione di una persona che
CronacaTrieste verso le festività, Federalberghi: «La vera sfida del turismo è dal 15 gennaio a Pasqua» (VIDEO)
Il periodo sul quale Trieste deve concentrare maggiormente il lavoro turistico è quello dal 15 gennaio a Pasqua . A indicarlo è Maurizio Giudici, presidente di Federalberghi Trieste, intervenuto nella diretta di Trieste Cafe condotta da Luc
CronacaHalloween a Trieste, sempre più persone in costume: «Streghe, zombie e vampiri» (VIDEO)
Streghe, zombie, vampiri e maghi : sono alcuni dei travestimenti che si possono incontrare alle feste di Halloween. A parlarne durante una diretta di Trieste Cafe sono stati Miguel Selekta, Max de Palma e Luca Zini , confrontandosi con Luca
CronacaTrieste, Max de Palma sulla movida: «Pochi locali anche per la mia età: dove andiamo?» (VIDEO)
«C’è poca roba, anche per la gente della mia età». Max de Palma accende i riflettori sull’offerta di divertimento a Trieste e chiede maggiori possibilità per chi desidera trascorrere una serata in città dopo il lavoro. L’organizzatore di ev

