Siap Trieste: “La sicurezza nazionale è un bene pubblico essenziale”
Il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia – Segreteria Provinciale di Trieste interviene sulla discussione legata alla prossima Legge di Bilancio, ribadendo la necessità di riconoscere in modo concreto la specificità professionale del personale del Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Siap, insieme all’Anfp, ha presentato ai gruppi parlamentari e al Ministro dell’Interno un dossier che propone l’istituzione di un Fondo per la specificità del personale di Polizia e delle Forze Armate, finanziato attraverso una quota delle risorse destinate alla Difesa, secondo le linee tracciate dal vertice NATO di Washington.
“Una misura coerente, sostenibile e neutra sul piano finanziario”
Il segretario generale provinciale del Siap Trieste, Marco Imburgia, spiega la ratio della proposta:
«La sicurezza nazionale non è una funzione amministrativa ma un bene pubblico essenziale. La nostra richiesta è coerente, sostenibile e neutra sotto il profilo finanziario. Si tratta di riconoscere i rischi e la peculiarità professionale degli operatori della sicurezza e della difesa».
Il sindacato sottolinea che non si tratta di rivendicare privilegi, ma di promuovere un investimento necessario per garantire efficienza, continuità e qualità al sistema sicurezza del Paese.
Raccolta firme nazionale e iniziative del Siap Trieste
Anche la Segreteria provinciale di Trieste ha attivato una raccolta firme a livello nazionale, aperta a tutto il personale del Comparto, per sostenere la vertenza sulla specificità.
Le firme saranno consegnate a Roma il 20 novembre, durante la direzione nazionale del Siap, momento in cui saranno valutate le misure inserite nella Legge di Bilancio e le eventuali azioni qualora le risorse destinate al personale, agli organici e alla logistica risultassero insufficienti.
Formazione dei giovani agenti: “Modello vetusto, servono risorse”
Tra le criticità evidenziate dal sindacato c’è anche il tema della formazione: secondo il Siap, il modello attuale risulta superato e rallentato da problematiche strutturali, rendendo necessario un intervento concreto per offrire ai nuovi agenti percorsi formativi moderni e adeguati alle sfide della sicurezza contemporanea.
Il messaggio della Segreteria provinciale è chiaro: rafforzare la sicurezza significa investire sulle persone che la garantiscono.
Articoli correlati
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a
“La Minaccia di Allah” di Anna Cisint a Gorizia per un evento dedicato alla memoria di Ettore Romoli
"Ieri sera, alla Dora Bassi di Gorizia, ospite della Scuola di Formazione Politica “Ettore Romoli,” presieduta dal figlio Andrea Romoli, Anna Cisint ha presentato il suo secondo libro “La Minaccia di Allah.” Al centro della serata le criti
Bandiere rosse a Santa Croce, il PD attacca Dipiazza: “Memoria storica non va delegittimata”
Continua a far discutere a Trieste il tema delle bandiere rosse esposte a Santa Croce in occasione del Primo Maggio. Dopo le polemiche e le dichiarazioni del sindaco Roberto Dipiazza, nelle ultime ore è intervenuto anche il Partito Democrat
