giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Politica

M5S in piazza per il No, Patuanelli: "Volontà della politica di incidere sulle decisioni della magistratura" (VIDEO)

Andrea Pastine ·
M5S in piazza per il No, Patuanelli: "Volontà della politica di incidere sulle decisioni della magistratura" (VIDEO)

Questo sabato mattina in Piazza della Borsa non c’erano solo i turisti in cerca di scatti e i triestini diretti in Corso: a catturare l’attenzione sono stati i banchetti del coordinamento per il “No” al prossimo referendum.

L’iniziativa, organizzata da diversi comitati locali e forze d’opposizione, mira a sensibilizzare la cittadinanza su quelli che definiscono i "rischi democratici" della riforma proposta.
Tra gli intervistati di Trieste Cafe Stefano Patuanelli, indicato come vicepresidente del Movimento 5 Stelle nel nuovo assetto delineato nel febbraio 2026.

“Più si avvicina il referendum e più saremo presenti con banchetti, manifestazioni e momenti di confronto per entrare nel merito di questa riforma costituzionale che riteniamo profondamente sbagliata” - afferma il senatore.

Il motivo principale?

Patuanelli prosegue illustrando quello che per lui è il motivo principale per cui bisognerebbe votare No al referendum costituzionale del 22 marzo.

“Il motivo principale per cui votare no è la separazione non delle carriere ma delle funzioni, che può portare ad avere un PM che diventa avvocato dell’accusa e non un elemento di accertamento della verità” - prosegue Patuanelli - “ Il Giudice sarà sì terzo ma a due parti che non hanno gli stessi strumenti. Questo porterà ad ancor più innocenti in carcere rispetto ad oggi.” 

L’influenza della politica sulla magistratura

Il senatore individua anche la volontà della politica di influenzare e di incidere sulle decisioni della magistratura. 

“ Non ci saranno più tre poteri dello stato costituzionalmente divisi ma, dividendo il CSM e creando l’Alta Corte, la politica avrà ancora più forza di incidere sulla magistratura” - conclude Patuanelli.

Articoli correlati