domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Politica

Bruxelles, Anna Cisint all’attacco: “Più trasparenza sul pesce nei ristoranti e stop a etichette ingannevoli”

Luca Marsi·
Bruxelles, Anna Cisint all’attacco: “Più trasparenza sul pesce nei ristoranti e stop a etichette ingannevoli”

L’europarlamentare Anna Maria Cisint (Lega – Gruppo Patriots for Europe) ha lanciato un forte appello a Bruxelles, chiedendo un maggiore impegno dell’Unione Europea per garantire trasparenza e correttezza nell’etichettatura dei prodotti ittici. Al centro della richiesta, la necessità di coinvolgere anche il settore Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti e catering), spesso escluso dalle verifiche e dalle procedure di tracciabilità.

Etichette non conformi e frodi commerciali: una minaccia per il mercato interno
All’interno del mercato UE – spiega Cisint – si stanno moltiplicando i casi di etichettature non conformi o potenzialmente fraudolente. Pesci d’allevamento, come branzini e orate provenienti da Paesi terzi, vengono spesso accompagnati da documentazione incompleta o errata, in contrasto con quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1379/2013.”
Una situazione che, oltre a costituire una forma di concorrenza sleale, penalizza i produttori europei e ricade direttamente sui consumatori, privati di informazioni chiare sulla provenienza e sul metodo di produzione.

Coinvolgere anche la ristorazione per una tracciabilità completa
A differenza del pesce acquistato in pescheria o nei supermercati, spiega l’europarlamentare, “il cittadino non riceve sempre le informazioni obbligatorie quando consuma pesce all’interno di ristoranti, mense o servizi di catering. È quindi indispensabile estendere gli obblighi di trasparenza anche a questi circuiti commerciali”.

Trasparenza e sostenibilità: l’obiettivo dell’Unione europea
Cisint sottolinea come un rafforzamento dei controlli e della tracciabilità non solo tutelerebbe i consumatori, ma ridurrebbe la dipendenza dai trasporti a lungo raggio e favorirebbe un maggiore equilibrio tra consumo e produzione di pesce sostenibile all’interno dell’Unione europea.

Articoli correlati