lunedì 21 settembre 2026
Breaking
Sport. Anzil, "Italia-Fiji rafforza legame tra Fvg e grande rugby" Dono sangue. Pellegrino (Avs): "Presidio civiltà e sanità da difendere" Sport e solidarietà tra mare e Carso: al via l'8° Trofeo Conad per i reparti dell'Ospedale Maggiore Apericena arcobaleno a Staranzano: un successo di partecipazione in vista del Fvg Pride Cardiologia isontina accreditata per la formazione Trieste, Porto Vivo annuncia il ricorso sul progetto Costim: «Una presa in giro per la città» (VIDEO) Un prospetto NBA per la Pallacanestro Trieste: ingaggiata l'ala statunitense Lajae Jones Donazioni a Trieste, Dambrosi: «Zaini e prezzi in bella vista, sembra una marchetta pubblicitaria» Monfalcone, Futuro Nazionale punta su remigrazione: «Rportare al centro l’identità italiana» Trieste, 50 anni di Jadran Basket: Dipiazza conferisce la Medaglia bronzea del Comune Trieste, Autamarocchi celebra 40 anni. Dipiazza: «Un importante contributo allo sviluppo della città» Trieste, tamponamento tra autobus e auto in piazza Sansovino: nessun ferito Trieste, Paglia (PD) sul tetto agli alunni stranieri: «Il limite del 30% c’è già dal 2010» Trieste, Moro e Cimolino (AVS) contro Dipiazza: «Con l’augurio di morte ha superato ogni limite» Trieste, protesta per il Kosovo: corteo spontaneo contro le condanne agli ex vertici dell’UÇK (VIDEO) Sport. Anzil, "Italia-Fiji rafforza legame tra Fvg e grande rugby" Dono sangue. Pellegrino (Avs): "Presidio civiltà e sanità da difendere" Sport e solidarietà tra mare e Carso: al via l'8° Trofeo Conad per i reparti dell'Ospedale Maggiore Apericena arcobaleno a Staranzano: un successo di partecipazione in vista del Fvg Pride Cardiologia isontina accreditata per la formazione Trieste, Porto Vivo annuncia il ricorso sul progetto Costim: «Una presa in giro per la città» (VIDEO) Un prospetto NBA per la Pallacanestro Trieste: ingaggiata l'ala statunitense Lajae Jones Donazioni a Trieste, Dambrosi: «Zaini e prezzi in bella vista, sembra una marchetta pubblicitaria» Monfalcone, Futuro Nazionale punta su remigrazione: «Rportare al centro l’identità italiana» Trieste, 50 anni di Jadran Basket: Dipiazza conferisce la Medaglia bronzea del Comune Trieste, Autamarocchi celebra 40 anni. Dipiazza: «Un importante contributo allo sviluppo della città» Trieste, tamponamento tra autobus e auto in piazza Sansovino: nessun ferito Trieste, Paglia (PD) sul tetto agli alunni stranieri: «Il limite del 30% c’è già dal 2010» Trieste, Moro e Cimolino (AVS) contro Dipiazza: «Con l’augurio di morte ha superato ogni limite» Trieste, protesta per il Kosovo: corteo spontaneo contro le condanne agli ex vertici dell’UÇK (VIDEO)
Sport

Triestina Nuoto conquista podi e gloria: paralimpici da record a Torino e Livorno

Luca Marsi·
Triestina Nuoto conquista podi e gloria: paralimpici da record a Torino e Livorno

La Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping ha vissuto un fine settimana straordinario, con la squadra paralimpica impegnata su due fronti: a Torino per le gare FISDIR e a Livorno per i Campionati Italiani Assoluti FINP. Il weekend, che ha visto scendere in vasca sei atleti della società, si è concluso con un impressionante bottino di medaglie e tanti motivi per sorridere.

Pioggia di medaglie a Torino: Casali e Pettinella protagonisti

Al Centro Federale di Torino, nella tre giorni di gare FISDIR che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti da 58 società italiane, Kevin Casali e Marina Pettinella sono stati assoluti protagonisti.

  • Kevin Casali ha conquistato 3 ori nelle gare dei 200, 800 e 1500 stile libero, confermandosi tra i migliori della categoria.
  • Marina Pettinella, dal canto suo, ha brillato con 3 ori nei 1500 stile libero, 400 misti e 200 farfalla, mostrando una forma fisica e mentale eccellente.

Successo a Livorno: 10 medaglie per la Triestina Nuoto

Parallelamente, un secondo gruppo ha gareggiato al Centro Federale di Livorno per la sesta edizione dei Campionati Italiani Assoluti in vasca corta di nuoto paralimpico. La Triestina Nuoto si è distinta chiudendo al 7° posto nazionale con un bottino di 10 medaglie: 6 ori, 2 argenti e 2 bronzi.

Tra i protagonisti:

  • Margherita Sorini ha conquistato 3 ori nei 50 e 100 dorso e 100 stile libero.
  • Alessandro Agosto, altrettanto brillante, ha portato a casa 3 ori nei 100 rana, 100 stile libero e 100 dorso.
  • Alessandra Tommasini, nonostante il secondo posto nella gara dei 100 dorso S3 dietro all’atleta marchigiana Stroppa, ha chiuso con 2 argenti e ottime sensazioni per il futuro.
  • Jasmine Frandoli ha arricchito il medagliere con 2 bronzi e un quarto posto.

Il commento del tecnico Alessandro Mencarelli

A conclusione del weekend, il tecnico Alessandro Mencarelli ha voluto ringraziare il team tecnico e sottolineare l’importanza del lavoro di squadra: «Vorrei ringraziare i tecnici Morgan, Arigoni e Capuano, che hanno aderito con grande entusiasmo a questo progetto del nuoto paralimpico».

Un settore in continua crescita

La Triestina Nuoto Samer & Co. Shipping dimostra ancora una volta di essere una realtà di riferimento nel nuoto paralimpico, grazie a un lavoro meticoloso e a una visione che punta all’inclusione e al raggiungimento dell’eccellenza.

Un fine settimana da incorniciare, che non solo celebra le vittorie sportive, ma ribadisce l’impegno della società a promuovere i valori dello sport per tutti. Il futuro del nuoto paralimpico a Trieste appare più luminoso che mai.

Articoli correlati