Phantom, storico maxi del 1973, pronto per la Barcolana 56 con un equipaggio di giovani

Phantom, storico maxi del 1973, pronto per la Barcolana 56 con un equipaggio di giovani

Il maxi yacht C&C 66’ Phantom con un equipaggio di giovani velisti patrocinato dall’associazione Onlus giovanile “We Believe in Youth” e supportato dal Main sponsor “È-DiEnergia” prenderà parte alla 56a Barcolana, domenica 13 ottobre nel golfo di Trieste.

Dopo l’ottimo risultato all’esordio nel Trofeo Bernetti, con un terzo posto di classe davanti a blasonati avversari che mai avrebbe pensato di sopravanzare, Phantom si presenta per la prima volta in Barcolana, dove affronterà senza classifica in tempo compensato barche dalle linee d’acqua molto più moderne.

Si racconta che furono proprio le vittorie e le linee d’acqua di Phantom a ispirare Raul Gardini per la costruzione del suo primo maxi “Il Moro di Venezia” nel 1976. Ancora oggi Phantom emana tutto quel fascino intramontabile che è proprio degli yacht classici.

Indipendentemente da quello che sarà il risultato della grande festa triestina della vela, l’importante sarà esserci, perché il programma sportivo triennale nel quale è impegnata la barca dello skipper Giorgio Pitter assieme all’associazione “We Believe in Youth” è quello di offrire la possibilità a giovani velisti con ottimi risultati nelle derive, di formarsi anche su barche molto più grandi e con un team strutturato. Accanto ai ragazzi, infatti, regateranno anche velisti esperti che saranno per loro una sorta di tutor.

“Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e si impegnano quotidianamente – dichiara lo skipper Giorgio Pitter - a partire dall’equipaggio, sia quello junior che quello più esperto.

Un ringraziamento particolare va a È-DiEnergia che crede nei giovani e sostiene il progetto Phantom We Believe In Youth in quanto compagnia innovativa nel settore luce e gas.”

Ha già destato molto interesse la presenza a bordo della giovane timoniera di 420 Anastasia Mutti, appena diciottenne, atleta di interesse nazionale assieme al suo prodiere Lorenzo Centuori. Oltre a loro e allo skipper Giorgio Pitter l’equipaggio di Phantom è formato da: Matteo Vianello, Alessandro Brezovec, Marco Furlan, Aldo Turchet, Giuliano Angelini, Pier Giorgio Oss; i giovani derivisti a bordo oltre ai già citati Mutti e Centuori sono: Joel Giangrande, Laura Lucchetta, Francesco Antonucci, Vittoria Sandron.

Dopo la Barcolana, Phantom e il suo equipaggio sono attesi sabato 19 ottobre alla Venice Hospitality Challenge, la celebre regata-evento dedicata ai maxi yacht.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Cuthbertson & Cassian 66’ Phantom è un celebre one off di oltre 20 metri dalle linee classiche costruito in Canada nel 1973, dopo il glorioso palmarès stabilito in passato nel continente americano e nel Mediterraneo occidentale, è approdato nel golfo di Trieste per un programma triennale di regate in cui i giovani saranno protagonisti.

"We Believe in Youth" è un’associazione Onlus che mira a creare un ambiente inclusivo e dinamico in cui i giovani possono sviluppare le proprie capacità, esplorare nuove opportunità e realizzare il proprio potenziale. L'associazione si impegna a costruire una comunità di giovani leader attraverso programmi innovativi, mentorship e collaborazioni con aziende e istituzioni.