Campionato Provinciale U18 di Scacchi di Trieste, trionfa il giovane triestino Nicolas Perossa

Campionato Provinciale U18 di Scacchi di Trieste, trionfa il giovane triestino Nicolas Perossa
Il  Campionato Provinciale U18 di Scacchi di Trieste (14-16 maggio) organizzato dall’ASD Laboratorio Scacchi presso la palestra del Centro Sportivo Zarja, a Basovizza (TS) è stato vinto dal giovane triestino Nicolas Perossa, già Campione Italiano U10 nel 2018 ed ora Campione Provinciale U12 di Trieste. Il torneo ha visto la presenza di 28 ragazzi tra i 7 e i 18 anni, provenienti anche dalla provincia di Udine (ASD Palmascacchi, non concorrenti per il titolo). Enea Pozzato è così diventato Campione U16 per la Provincia di Trieste, mentre per le categorie U14, U10 e U8 hanno vinto rispettivamente Giovanni Klinn, Michael Coslovich e Manuel Perossa.

 

Il torneo, che si è svolto su 5 turni a tempo pensato (90’+ 30” a mossa) era valido per la variazione di ELO Fide e per la qualificazione ai Campionati Nazionali Giovanili che si terranno a Salsomaggiore a fine Agosto (l’anno scorso sono stati annullati a causa dell’emergenza Covid). Si sono infatti qualificati Nicolas Perossa, Enea Pozzato, Riccardo Duranti, Federico Budai e Riccardo Budai, Alice Codaro e Giovanni Klinn.

Il torneo è stato il primo evento ufficiale FSI organizzato dalla ASD Laboratorio Scacchi, affiliata anche a CONI e CSEN e nata a gennaio 2021, che vanta già 58 soci e 82 tesserati ed è al momento la prima in FVG per dimensioni. Laboratorio Scacchi si prefigge di divulgare il gioco degli scacchi in particolare tra i giovani, creando un ambiente socievole e propositivo adatto a praticare lo sport della mente. Oltre a seguire vari corsi di scacchi per bambini, ragazzi e adulti con istruttori qualificati, è partner FVG per il progetto Scacchi Metafora Educativa che mira a combattere la povertà educativa portando gli scacchi nelle scuole e collabora con diverse ASD triestine per l’organizzazione di centri estivi e attività didattiche, ludiche e sportive destinate a famiglie, ragazzi e anziani.

Link alla classifica finale e ai risultati: VeSuS.org - CIG U18 - Camp.Provinciale di Trieste