Campionato Italiano Assoluto a Fabriano: tris di medaglie per l’Acquamarina Team Trieste!!

L'associazione Polisportiva Disabili Fabriano Mirasole insieme alla FINP ha organizzato sabato 26 e domenica 27 novembre la 4a edizione dei Campionati Italiani Assoluti invernali F.I.N.P in vasca corta.
 
La rinomata città della carta, ha ospitato 64 squadre paralimpiche per una presenza di circa 180 agonisti. L'evento è stato presentato in conferenza stampa alla presenza del Presidente Nazionale F.I.N.P. Roberto Valori, del Presidente C.O.N.I. Regione Marche Fabio Luna, del Presidente C.I.P. Luca Savoiardi e del Delegato F.I.N.P. Vanessa Cicchi della Regione Marche, dell'Assessore Andrea Giambi, e del Presidente della Società organizzatrice David Alessandoni. Molta attesa per questo evento per ammirare le prodezze delle eccellenze sportive paralimpiche italiane che hanno portato la Nazione sul tetto del mondo in questa disciplina ai mondiali di Fuchal a Madeira.
 
Questo evento nazionale e' stato caratterizzato pure da una positiva massiccia partecipazione numerica di Societa'  di bravissimi e talentuosi atleti della Regione Friuli Venezia Giulia che ha colmato di gioie e importanti soddisfazioni la Delegata F.I.N.P. Regionale Maria Elisabetta Capasa presente in piano vasca e attivamente partecipe nel prezioso supporto  di coordinamento dell'inedita delegazione che, per la prima volta e' riuscita a creare "un'atmosfera di squadra allargata" abbracciando atleti, tecnici e accompagnatori delle diverse Società accreditate friulane e giuliane.
 
Un'esperienza umana e sportiva inedita e veramente molto appagante per tutti i partecipanti. Acquamarina Team Trieste A.S.D. A.P.S. presente con la "Lady Master per eccellenza" Rosanna Brunetti che con il suo importante contributo accresce il bottino di medaglie regionali conquistate dai nostri atleti a Fabriano. Splendida la prestazione nei mt. 50 dorso (S10) con 50"41 che decreta il suo personale sulla distanza, migliorando il 51"7 fatto a Trieste al Trofeo Cecchi F.I.N. Master ad inizio del mese. Il suo impegno e' stato valorizzato dalla meritatissima medaglia d'argento. Entusiasmo anche per la seconda prova di gara: mt. 50 rana (SB9) con 51"34 .  E' riuscita a colmare con eccellenza il distacco iniziale dalla sua diretta avversaria (ottenuto in partenza)  con un ritmo tale da sfiorare l'arrivo per seconda. Un'ottima prova e una gratificante medaglia di bronzo al collo. Un pochino sotto tono, invece, il risultato finale di 1'57"11 ottenuto nella prova mt. 100 rana (SB9). Pur non esprimendo tutte le sue potenzialità, il cronometrico ottenuto le ha permesso ugualmente di salire  sul terzo gradino del podio per l'omaggio della medaglia di bronzo di categoria. Bilancio finale molto positivo per questo inizio di stagione 2022/23 per Rosanna Brunetti di Acquamarina Team Trieste ASD APS. Partita con tre accrediti  e rientrata nella sua città con tre preziose medaglie al collo, conquistate in campi di gara dove ha regnato  l'eccellenza: 1 argento e 2 bronzi. Chiude in bellezza un 2022 ricco di molti successi personali e importantissime soddisfazioni.
 
Felicità condivisa con tutti i partecipanti delle Società della Regione Friuli Venezia Giulia alla trasferta marchigiana. Tutti gli atleti hanno contribuito ad arricchire il medagliere regionale con un bottino finale complessivo di: 6 medaglie d'oro, 6 medaglie d'argento, 4 bronzi nonche' gli onorevoli due piazzamenti ai piedi del podio, un quinto posto, un decimo posto assoluto e un glorioso "record di categoria esordienti". Tutte le prestazioni sono state molto apprezzate e sono state motivo di profonda gratificazione per la Delegata F.I.N.P Maria Elisabetta Capasa che si è  complimentata con tutti gli atleti per i successi personali ottenuti che hanno dato visibilità e lustro anche al movimento paralimpico regionale.