martedì 15 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste al centro dell’Europa, Tajani: «Il porto interesserà tutta l’Europa centrale e orientale» (VIDEO) Trieste Airport si apre al Kosovo: nuovo collegamento con Priština dal 19 dicembre Rialzo dei tassi Bce e inflazione, Mdc Fvg lancia l'allarme sui conti delle famiglie Dipiazza e Lodi ricevono in municipio il “Torneo Città di Trieste”, campione nazionale di calcio a 7 "Datteri dalla Palestina": anche a Trieste le botteghe e Senza Confini sostengono la campagna di Altromercato Trieste, estate “calda” a Barcola: multe per pipì, ubriachi, bivacchi e cani senza guinzaglio Trasporto pubblico, la protesta di Altin: «Troppi disagi e autobus stracolmi per il rientro a scuola» A Muggia parte il Campo Scuola di Protezione Civile: 60 studenti alla prova sul campo tra esercitazioni ed emergenze Beatrice la gallina felice, "nessuna emergenza, si faccia finire la stagione" Influencer triestina Samantha: «Sui social l’algoritmo va studiato, cambia ogni mese» (VIDEO) Comunali 2027 a Trieste, centrosinistra accelera: «Proposta condivisa per cambiare la città» (VIDEO) Slovenia, brutte notizie alla pompa: benzina a 1,728 euro, diesel quasi a 2 Ginnastica, l’Artistica ’81 celebra le sue campionesse: Gava, Puato e Sisio protagoniste internazionali Laura Famulari ricorda Emma Bonino in Consiglio comunale: ««Il Paese può essere fiero di lei» Trieste, il Torneo Città di Trieste torna in Municipio con il trofeo: promessa mantenuta dopo un anno Trieste al centro dell’Europa, Tajani: «Il porto interesserà tutta l’Europa centrale e orientale» (VIDEO) Trieste Airport si apre al Kosovo: nuovo collegamento con Priština dal 19 dicembre Rialzo dei tassi Bce e inflazione, Mdc Fvg lancia l'allarme sui conti delle famiglie Dipiazza e Lodi ricevono in municipio il “Torneo Città di Trieste”, campione nazionale di calcio a 7 "Datteri dalla Palestina": anche a Trieste le botteghe e Senza Confini sostengono la campagna di Altromercato Trieste, estate “calda” a Barcola: multe per pipì, ubriachi, bivacchi e cani senza guinzaglio Trasporto pubblico, la protesta di Altin: «Troppi disagi e autobus stracolmi per il rientro a scuola» A Muggia parte il Campo Scuola di Protezione Civile: 60 studenti alla prova sul campo tra esercitazioni ed emergenze Beatrice la gallina felice, "nessuna emergenza, si faccia finire la stagione" Influencer triestina Samantha: «Sui social l’algoritmo va studiato, cambia ogni mese» (VIDEO) Comunali 2027 a Trieste, centrosinistra accelera: «Proposta condivisa per cambiare la città» (VIDEO) Slovenia, brutte notizie alla pompa: benzina a 1,728 euro, diesel quasi a 2 Ginnastica, l’Artistica ’81 celebra le sue campionesse: Gava, Puato e Sisio protagoniste internazionali Laura Famulari ricorda Emma Bonino in Consiglio comunale: ««Il Paese può essere fiero di lei» Trieste, il Torneo Città di Trieste torna in Municipio con il trofeo: promessa mantenuta dopo un anno
Il Comune informa

Trieste, estate “calda” a Barcola: multe per pipì, ubriachi, bivacchi e cani senza guinzaglio

Luca Marsi·
Trieste, estate “calda” a Barcola: multe per pipì, ubriachi, bivacchi e cani senza guinzaglio

Novanta giorni di presidio, quattro pattuglie impegnate quotidianamente, 4.320 ore di lavoro, centinaia di controlli sulla strada e un'attività che ha spaziato dalla sicurezza dei bagnanti al contrasto del degrado, fino agli interventi contro furti e stupefacenti. È imponente il bilancio di fine stagione della Polizia locale di Trieste relativo all'attività svolta sul litorale di Barcola, uno dei luoghi maggiormente frequentati da triestini e turisti durante l'estate.

Dal 16 giugno al 14 settembre 2026, il Reparto Motorizzato e il Nucleo Interventi Speciali hanno assicurato una presenza continuativa lungo il litorale, affiancati dall'attività del Nucleo di Polizia Commerciale.

Una macchina di controllo articolata, pensata per affrontare contemporaneamente traffico, comportamenti contrari alla convivenza civile e fenomeni di microcriminalità legati anche agli effetti personali lasciati incustoditi dai bagnanti.

Quattro pattuglie al giorno e 4.320 ore di presenza

I numeri fotografano le dimensioni del servizio messo in campo.

Per 90 giorni Barcola è stata sorvegliata con quattro pattuglie, due per ciascun turno tra mattina e pomeriggio: una del Reparto Motorizzato e una del Nucleo Interventi Speciali.

Il totale raggiunge così 4.320 ore di lavoro, calcolate su 48 ore operative giornaliere complessive, festivi compresi. A queste vanno inoltre aggiunte le ore relative ai controlli specifici e programmati del Nucleo di Polizia Commerciale.

Il Reparto Motorizzato ha operato prevalentemente con motocicli, così da garantire maggiore rapidità negli spostamenti lungo il lungomare, mentre il Nucleo Interventi Speciali ha alternato l'impiego del veicolo d'ordinanza alle attività svolte a piedi, privilegiando anche il rapporto diretto con residenti, bagnanti e turisti.

Ben 384 violazioni al Codice della strada

Particolarmente corposo il capitolo dedicato alla sicurezza stradale.

Il Reparto Motorizzato ha accertato complessivamente 384 violazioni al Codice della strada e comportamenti pericolosi alla guida.

Tra queste figurano 87 violazioni relative alla precedenza ai pedoni, 41 per traffico pesante, 26 per manovre pericolose, 25 legate all'utilizzo del cellulare alla guida e 13 relative alla micromobilità.

Sono stati inoltre effettuati 2 fermi o sequestri e ritirati 8 documenti di circolazione.

Durante l'attività sono state predisposte 13 postazioni di controllo stradale, con 215 veicoli controllati, sei attività di rilievo penale e altre 20 tipologie d'intervento legate, tra l'altro, all'assistenza stradale e alla viabilità.

Incidenti in calo rispetto al 2025

Dal bilancio emerge anche un dato significativo sul fronte dell'incidentalità.

Gli incidenti rilevati dalla Polizia locale nell'area sono passati complessivamente dai 55 del 2025 ai 45 del 2026.

Gli incidenti con soli danni materiali sono stati 27, rispetto ai 33 dell'anno precedente, mentre quelli con lesioni alle persone sono scesi da 22 a 18.

Il prospetto indica inoltre zero incidenti con esito mortale nel 2026, a fronte di uno registrato nel 2025.

Antidegrado, bivacchi e controlli con il cane molecolare

Il Nucleo Interventi Speciali si è concentrato invece sulla tutela del decoro urbano, sulla convivenza civile e sulla prevenzione in materia di stupefacenti.

Sono stati effettuati 33 controlli antidegrado, dai quali sono scaturite 15 sanzioni.

Nel dettaglio, otto hanno riguardato cani senza guinzaglio, una la minzione, una il bivacco, due venditori ambulanti abusivi e tre situazioni di ubriachezza. Tre di queste ultime hanno comportato anche altrettanti allontanamenti.

Sono stati inoltre effettuati 30 pattugliamenti con l'ausilio dell'Unità Cinofila e del cane molecolare.

Sul fronte penale, il documento riporta 10 attività di rilievo, comprendenti cinque furti ai bagnanti sventati, due casi di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, una detenzione di coltello e un caso relativo a minacce e resistenza.

A questi dati si aggiungono sette casi di uso personale di stupefacenti con sequestro e un episodio di malgoverno animale causa di lesioni a terzi.

Cinque furti ai bagnanti sventati

Particolarmente significativo il lavoro svolto contro i furti, uno dei fenomeni ai quali viene dedicata maggiore attenzione durante la stagione balneare.

Tra gli episodi riportati nel bilancio figura quello del 23 giugno, quando una pattuglia ha recuperato quasi tutta la refurtiva di un furto, nascosta tra i cespugli. Il giorno seguente gli agenti hanno individuato il presunto responsabile, trovato in possesso di un coltello. Per lui è scattata la denuncia per furto aggravato e porto abusivo di oggetti atti a offendere.

Un secondo episodio si è verificato il 26 giugno. Alcuni ragazzi avevano segnalato un giovane intento a rovistare negli zaini lasciati incustoditi. Gli agenti lo hanno rintracciato poco dopo con i beni sottratti, successivamente riconsegnati ai proprietari. Anche in questo caso il responsabile è stato deferito all'Autorità giudiziaria per furto aggravato.

Il furto sventato in tempo reale e l'arresto

Un altro intervento di particolare rilievo è avvenuto il 14 agosto.

Durante il pattugliamento sul lungomare, gli operatori hanno notato un uomo appartato sulle scalette di viale Miramare mentre rovistava in un borsone.

Il controllo ha consentito di accertare, secondo quanto riportato dalla Polizia locale, che l'uomo, già noto alle forze dell'ordine e destinatario di un ordine di espulsione, aveva con sé documenti, telefoni, effetti personali e una consistente somma di denaro appartenenti a due turisti serbi.

La refurtiva è stata immediatamente restituita ai proprietari. Il presunto autore del furto, sentito il magistrato di turno, è stato arrestato e trasferito alla Casa circondariale di Trieste in attesa del giudizio per direttissima.

La catena umana per soccorrere una donna

Ma l'estate della Polizia locale a Barcola non è stata soltanto controlli e sanzioni.

Tra gli interventi ricordati nel documento compare anche un episodio avvenuto l'8 agosto, quando una pattuglia è intervenuta per soccorrere una donna ferita dopo una caduta sulla spiaggetta.

Gli agenti, allertati dai bagnanti, hanno prestato il primo aiuto e collaborato con il personale sanitario. Per superare il dislivello tra la spiaggia e il marciapiede è stata organizzata una vera e propria catena umana, con l'aiuto dei presenti, per garantire un passaggio sicuro fino alla sede stradale.

L'intervento coordinato tra pattuglia, sanitari e cittadini ha consentito di accompagnare la donna verso l'ambulanza e quindi in ospedale per gli accertamenti.

Polizia Commerciale: 53 verifiche e 39 violazioni

Accanto all'attività su strada e sul litorale, durante la stagione è rimasto operativo anche il Nucleo di Polizia Commerciale, considerando la presenza nelle ore diurne e serali dei numerosi esercizi pubblici al servizio dei frequentatori di Barcola.

L'attività ha riguardato il rispetto delle normative vigenti, dalla gestione della movida all'utilizzo degli spazi pubblici, fino alla tutela del consumatore per prodotti alimentari e non e alle disposizioni del Codice del Consumo.

Il bilancio parla di 53 verifiche, sia diurne sia serali, e complessivamente 39 violazioni accertate.

Un'estate di presidio continuo sul lungomare

I numeri complessivi restituiscono dunque la fotografia di un presidio capillare durato praticamente per l'intera stagione estiva.

Barcola, punto di riferimento della bella stagione triestina e luogo frequentato quotidianamente da migliaia di persone nei periodi di maggiore afflusso, ha richiesto un dispositivo capace di muoversi su più fronti contemporaneamente: sicurezza stradale, prevenzione, prossimità, decoro, attività commerciali e contrasto alla microcriminalità.

Dalle 4.320 ore di servizio alle 384 violazioni stradali, dai 215 veicoli controllati ai 30 pattugliamenti con l'Unità Cinofila, fino agli interventi che hanno consentito di sventare furti e prestare soccorso ai cittadini: il bilancio di fine stagione racconta così novanta giorni di presenza costante della Polizia locale sul lungomare più frequentato di Trieste.

Articoli correlati

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembreIl Comune informa

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre

Si informa che da lunedì 14 a domenica 20 settembre le postazioni telelaser saranno le seguenti: viale Miramare via di Monrupino Opicina via Carnaro I controlli sulla velocità da parte della Polizia Locale di Trieste sono tra le attività es

redazione·12 set 2026·3 min